Ecco perché non puoi sfuggire al bollo, arriva il fisco a casa se non lo paghi

Francesca Guglielmino

Senza categoria

Il ‘bollo auto’ è una delle tasse più temute e anche tra le più evase… eppure c’è un qualcosa di veramente molto importante da sapere sul perché non si può realmente sfuggire al pagamento di tale tassa.

Il mancato pagamento delle tasse rappresenta sempre un’arma a doppio taglio e non solo per gli italiani, dato che il Fisco opera in modo di verso a seconda delle nazioni di pertinenza. Quanto detto, non a caso, ci riporta al bollo auto, nonché una delle tasse più antiche esistenti in Italia e che da sempre crea una lunga serie di discussioni tra pareri favorevoli e contrari.

Bollo auto pagare perché - NonSapeviChe

Nonostante tutto, però, ci sono delle cose delle quali gli italiani a quanto pare non sono stati bene informati e che riguarda l’importanza di tale tassa, soprattutto ai fini fiscali in materia di evasione delle tasse.

Quali sono le conseguenze per chi non paga il bollo auto?

Stabilito, dunque, che il pagamento del bollo auto è principalmente un dovere è bene ricordare che nel caso di immatricolazione di macchina nuova si ha tempo fino al trentesimo giorno successivo dalla data di espletazione del documento in questione, dopo la quale ci si imbatte in una lunga serie di sanzioni che diventano più gravose con il passare delle settimane.

Bollo auto pagare perché - NonSapeviChe

La sanzione più grave, quindi, è quella relativa al ritiro della targa di circolazione del mezzo che ne impedisce così il normale utilizzo quotidiano. Nel frattempo, però, è bene ricordare anche il bollo auto assume una grandissima importanza ai fini del Fisco fornendo una lente di ingrandimento su quella che è la situazione finanziaria del contribuente. In un certo qual modo, per capire meglio il tutto, più è basso il nostro reddito più il pagamento del bollo auto, in relazione al mezzo a nostra disposizione, diventa un campanello di allarme soprattutto quando si tratta di evasione delle tasse.

Bollo auto e dichiarazione dei redditi

Quanto spiegato precedentemente, dunque, dipende principalmente dal fatto che l’automobile in nostro possesso diventa un elemento da inserire nella dichiarazione dei redditi effettuata dal contribuente, considerata quindi un bene mobile che influisce sulla bilancia del reddito.

Bollo auto pagare perché - NonSapeviChe

Il bollo auto, quindi, diventa un elemento di rischio per coloro che hanno un reddito davvero molto basso dato che il costo di tale esercizio oggi viene pesantemente incrociato con la propria dichiarazione reddituale e quindi relativa alla propria condizione economica.

Impostazioni privacy