Dieta anticolesterolo, ecco gli alimenti da assumere per stare bene

Beatrice

Salute e Benessere

La lotta al colesterolo alto inizia dalla dieta. Ecco quale cibo devi mangiare per tenere sotto controllo i tuoi valori

E’ davvero importante tenere sempre sotto controllo i valori del colesterolo. Se la presenza di questa sostanza presente nel sangue in certe quantità è non solo normale, ma addirittura necessaria, è importante che i valori restino entro certi parametri. Questo perché avere valori del colesterolo alti sono uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

dieta anticolesterolo, ecco gli alimenti da assumere per stare bene

In caso di valori molto al di sopra di quelli considerati standard, può essere prescritta dal medico una terapia farmacologica, ma in ogni caso valori del colesterolo normali non possono prescindere da un certi tipo di dieta. L’alimentazione può infatti giocare un ruolo importantissimo nell’alzare i valori del colesterolo nel sangue, ma anche nell’abbassarlo. Ci sono infatti degli alimenti che possono essere molto utili per tenerne sotto controllo i livelli.

Valori del colesterolo alti, inizia dalla dieta: ecco cosa devi mangiare

dieta anticolesterolo, ecco gli alimenti da assumere per stare bene

Il ruolo più importante nel controllo dei livelli di colesterolo spetta alla dieta: cibi di origine vegetali e pochi grassi sono la migliore prevenzione ma non va dimenticato neppure l’importanza di un corretto stile di vita e una regolare attività fisica.

Una dieta mediterranea è sicuramente l’ideale per mantenere sotto controllo i livelli dal sangue. Bisogna privilegiare il consumo di verdura, cereali e legumi. Si consiglia di mangiare legumi dalle 2 alle 4 volte alla settimana, e di consumare abitualmente tutti i giorni frutta e verdura. Grazie a fibre, vitamine e antiossidanti rappresentano un ottimo rimedio contro il colesterolo e i rischi di malattie cardiovascolare in generale.

Per quanto riguarda i condimenti, meglio evitare grassi saturi come burro o lardo, mentre bisogna optare per oli di tipo vegetale con grassi salutari, come olio extravergine d’oliva o olio di semi o di riso. Si al pesce, ma anche alla carne, se bianca. Nel pollame meglio togliere la pelle, e in generale scegliere tagli magri.

Proprio i grassi sono la chiave. Bisogna infatti limitare il consumo dei grassi non salutari. Limitare quindi il consumo di insaccati, formaggi o uova. In generale meglio scegliere le varianti con meno grassi, come latte scremato, yogurt e formaggi a bassa percentuali di grassi. In questo modo sarà più semplice tenere sotto controllo i valori del colesterolo. La dieta va in ogni caso affiancata da uno stile di vita sano a tutto tondo, senza consumo di alcool o fumo, e non trascurando l’attività fisica.

Impostazioni privacy