Quali formaggi si possono mangiare e non far alzare il colesterolo

Sabrina

Salute e Benessere

Chi soffre di colesterolo alto, si chiede quali siano i formaggi che si possono mangiare senza il rischio di andare incontro a problemi di salute.

Di solito, tra gli alimenti sconsigliati nei pazienti che soffrono di colesterolo alto ci sono sicuramente i formaggi. Alcuni di esse, infatti, sono particolarmente ricchi di grassi per questo bisogna fortemente limitare il loro consumo.

Quali formaggi si possono mangiare e non far alzare il colesterolo

E’ vero, però, che ci sono altri tipi di formaggi che non sono rischiosi per la salute e dunque possono essere consumati anche da chi soffre di colesterolo alto.

Formaggi colesterolo mozzarella pecorino gorgonzola

Quali formaggi si possono mangiare e non far alzare il colesterolo

Prima di rivelare quali sono i formaggi considerati meno grassi e che quindi possono essere consumati anche da coloro che soffrono di colesterolo alto è importante capire cos’è quest’ultimo.

Ebbene, il colesterolo rappresenta una sostanza presente nel nostro organismo che talvolta può raggiungere valori piuttosto elevati causando possibili rischi alla salute del nostro organismo. Questo perchè può andare ad accumularsi all’interno delle arterie causando eventuali patologie cardiovascolari come, ad esempio, infarto o ictus.

I valori di colesterolo sono considerati elevati quando si attestano sopra i 240 mg/dl. In questo caso, è molto importante fare attenzione a quelle che sono le stare abitudini alimentari, limitando una serie di alimenti che possono risultare particolarmente pericolosi per la salute come, ad esempio i formaggi. A tal proposito, però, non tutti sanno che ci sono alcuni di esse che possono essere consumati senza problemi.

A differenza di quanto possa pensare l’opinione comune, il gorgonzola non è un formaggio magro. Basti pensare, infatti, che per 100 grammi di prodotto ci sono 70 grammi di colesterolo. Senza contare, poi, che si tratta di un alimento particolarmente ricco di sali minerali e vitamine. Inoltre, è possibile beneficiare di un alto contenuto di niacina che risulta essere una vitamina appartenente al gruppo b3, altamente benefica per il nostro  sistema nervoso.

Tra i formaggi più indicati c’è la mozzarella. Questa rappresenta un alimento a basso contenuto di colesterolo che si attesta a poco più di 40 grammi. Si tratta dunque di un formaggio magro che gli esperti tendono a consigliare anche a coloro che presentano valori elevati di colesterolo alto.

Quali formaggi si possono mangiare e non far alzare il colesterolo

Impostazioni privacy