Questi sono i cibi che combattono la depressione e l’ansia, iniziamo dalla tavola

Beatrice

Lifestyle

La salute mentale parte dalla tavola e dalla dieta. Alcuni cibi possono sensibilmente migliorare il tuo umore.

Depressione ed ansia sono sempre più diffuse nella società moderna. E’ davvero importante prendersi cura della propria salute mentale tanto quanto ci si prende cura del proprio fisico in caso di malattie. Se necessario è bene rivolgersi a professionisti che possano aiutare a superare il momento di difficoltà.

questi sono i ciibi che combattono la depressione e l'ansia, iniziamo dalla tavola

Ci sono però degli aspetti che si possono curare in totale autonomia e che possono aiutare anche umore e salute mentale, come per esempio il cibo. Il buonumore infatti inizia anche dalla tavola e ci sono dei piccoli consigli che possono notevolmente aiutare il vostro umore.

Un buon consiglio intanto può essere quello di migliorare l’umore è partire dal proprio cibo preferito, prendendo il tempo di gustare a pieno il suo gusto e il suo sapore. Noterete un vero senso di soddisfazione e un immediato senso di benessere.

La salute mentale inizia dalla tavola, i cibi che portano benessere all’umore

questi sono i ciibi che combattono la depressione e l'ansia, iniziamo dalla tavola

Ci sono poi alcuni cibi che però sono scientificamente noti per portatori di buonumore. Questo per via del triptofano, un amminoacido che trasportato al cervello viene convertito in serotonina, neurotrasmettitore legato al controllo dell’umore. Sono anche ricchi di vitamine, carboidrati, omega-3, fibre e sali minerali, anche questi legati al tono dell’umore.

Tra questi ci sono pasta e riso, ricchi di carboidrati e triptofano, ma anche noci, ricchi di Omega 3, così come il salmone. Questo è fonte anche di vitamina D, antidepressivo naturale. Anche semi di girasole e mandorle possono essere validi alleati. Sono ricche di magnesio, che aiuta contro stanchezza, ansia e nervosismo. Valide anche le banane, che aiutano a regolare i picchi di zucchero nel sangue e con carboidrati e vitamine (B6) aiutano lo stato d’animo.

Il cioccolato fondente con 70 % di cacao è una delle sostanze più benefiche contro lo stress e i cali d’umore. I re del mood food sono uova e fragole. I primi sono ricche di proteine, omega 3 e vitamina. Tramite loro si possono ottenere il 20% della quantità di triptofano giornaliera.  Positive anche le fragole, ricche di fibre che stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, così da contrastare anche gli sbalzi di umore. Una corretta integrazione di questi elementi nella propria dieta può davvero portare beneficio al proprio stato emotivo e umore e aiutare la propria salute mentale.

 

Impostazioni privacy