Cozze, come è pulirle velocemente e senza fatica: ecco il segreto che non tutti conoscono

Francesca Guglielmino

Casa

Nel mondo della cucina ogni piatto diventa super delizioso se cucinato nel modo corretto, ma nel momento in cui facciamo riferimento a ricette a base di pesce diventa determinante anche il fattore “pulizia” dell’ingrediente… come nel caso delle cozze.

La primavera fa spazio anche in cucina a buonissime ricette e piatti freschi, molti dei quali perfetti anche durante la stagione estiva. Ricetta che, principalmente, prevedono l’impiego di ingredienti base come appunto il pesce e frutti di mare. Non a caso, tra i più richiesti nei prossimi mesi troviamo le cozze, perfette da usare in vari modi come il condimento di un primo o un secondo dal sapore inconfondibile di mare.

Cozze come pulirle - NonSapeviChe

Come spiegato precedentemente, però, prima di pensare al piatto da realizzare è necessario mettete in atto la giusta pulizia dei nostri frutti di mare e fare in modo che questi siano perfetti prima di passare alla cottura.

Come pulire le cozze?

Gli amanti del pesce sanno benissimo che ogni frutto di mare richiede un iter diverso di pulizia di caso in caso, ciò che facciamo per le vongole non va bene per le cozze, così come nel caso di calamari e gamberoni. Oggi, nello specifico, ci concentreremo su ciò che serve per pulire le cozze, alimento tra i più consumati della primavera ed estate.

Cozze come pulirle - NonSapeviChe

La prima cosa da fare è quella di pulire le nostre cozze sotto acqua fretta, e fare in modo che la parte iniziale di sporco venga così rimossa velocemente. Successivamente è necessario raschiare il guscio con un cartellino, ma badate bene attenzione a portare via tutto il residuo che trovate qui depositato dato che, nel caso in cui tale operazione non venisse ben fatta, correrete il rischio di rendere perfetto il vostro piatto, donandogli così un sapore sgradevole.

L’utilizzo dell’acqua rigorosamente fretta

Le operazioni che vi abbiamo appena illustrato devono essere fatte sempre e comunque accompagnate dall’acqua che deve essere rigorosamente fredda. Infatti, per completare la pulizia delle nostre cozze è necessario raschiare bene il guscio anche per la rimozione dei cirripedi dal quale fuori escono delle valve e successivamente procedere con il togliere il bisso, il quale dona un sapore sgradevole al palato.

Cozze come pulirle - NonSapeviChe

Una volta concluso questo procedimento potrete risciacquare tutti i molluschi con acqua fresca e spazzolarli usando uno spazzolino a setole rigide per eliminare la parte finale dello sporco, infine quale ulteriormente sotto l’acqua e procedere con la cottura in vista della ricetta che si intende realizzare.

Impostazioni privacy