Sms TRUFFA: la Regione Lazio, fa un appello non cliccate questo link

Valentina

Curiosità

Dalla Regione Lazio stanno arrivando avvertimenti su un link fake che è stato mandato a molti cittadini. Ecco di cosa si tratta. 

Si tratta di una vera e propria truffa a carico dei cittadini quella che sta circolando in questi giorni e purtroppo qualcuno ci è già cascato.

Chi vuole truffarci è sempre all’agguato e non disegna l’uso delle nuove tecnologie. I truffatori usano numerosi mezzi tra i quali anche falsi sms ed email. L’ultimo in ordine di tempo è stato segnalato dalla Regione Lazio che vuol mettere tutti in allerta.

Attenzione alle truffe: non aprite link

Non è la prima volta che ci troviamo davanti ad una truffa del genere. A volte ci sentiamo spaesati, non sappiamo cosa fare e cadiamo nel tranello fornendo dati sensibili e spesso anche password per accedere a siti istituzionali, bancari o postali.

La Regione Lazio, attraverso il suo account di Twitter ha messo in allerta i cittadini: “Invitiamo tutti gli utenti a diffidare da questi SMS. Sono una truffa che purtroppo sta arrivando a molti cittadini”.

Nell’sms è scritto: “Gentile utente, e uscito il decreto per il buono benzina. Ottieniko ora” per poi finire un un fake link che fa riferimento ad un “buono carburate erogato dalla Regione“. Un sms del tutto falso, anche l’italiano è sbagliato e scritto male, che può tranne in inganno il cittadino più inesperto.

Potrebbe venire voglia di cliccare perchè come dire di no ad un buono gratis, per di più per fare benzina che in questo periodo ha dei prezzi da capogiro? Niente si regala purtroppo ed in questo caso andremo in contro sollo ad una truffa bella e buona.

Il mittente dell’sms sembrerebbe proprio dai sistemi della Regione Lazio, la quale però ne prende le distanze ed attraverso un comunicato ufficiale, ed attendibile, nel quale comunica le sue decisioni in merito alla questione: “La Regione Lazio ne è totalmente estranea, infatti gli sms non partLo scrive in una nota la Regione Lazio “Per questo stesso genere di raggiro nei confronti degli utenti la regione Lazio ha già sporto denuncia nel mese di dicembre. Si ricorda a tutti i cittadini che qualsiasi iniziativa della Regione Lazio avviene attraverso comunicazioni e canali ufficiali della Regione“.

Vi ricordiamo infine di non cliccare mai su link poco affidabili, ma meglio verificare prima e mai fornire i propri dati sensibili o codici o password.

Impostazioni privacy