L’acido più delicato per la pelle è il mandelico: ecco a cosa serve

Valentina

Salute e Benessere

Ecco l’acido perfetto per prenderci cura della nostre pelle; si tratta dell’acido mandelico che promette dei veri e propri miracoli. 

L’acido mandelico è perfetto per andare a ridurre, ed in alcuni casi anche a far scomparire, rughe, macchie ed anche l’acne dalla pelle del nostro viso. In questo modo avremo una pelle liscia, nutrita e splendente.

Forse è ancora molto conosciuto ed usato e per questo conviene scoprire bene cosa è, dove si trova ed i suoi miracolosi benefici.

L’alleato per una pelle del viso perfetta

Forse dal suo nome abbiamo già intuito da dove viene ricavato. Si tratta delle mandorle amare che vengono spremute fino a ricavare l’acido. Anche se si chiama acido è molto delicato sulla pelle e ricco di ingredienti naturali, come gli alfa-idrossiacidi, che se ne prendono cura.

Grazie a queste sostanze è in grado di avere un grande potere esfoliazione anche se molto soft e quindi perfetto anche durante la stagione estiva e da applicare la sera. Inoltre è in grado di promuovere la produzione di collagene e di conseguenza rendere la pelle nutrita, ricca, soda ed omogenea.

Non è difficile trovarlo come ingredienti di molti prodotti per la skin care; creme viso, gel, sieri con diverse concentrazioni di acido.

I benefici dell’acido mandelico

I benefici possono variare da pelle a pelle, ma di solito sono molto frequenti. E’ sempre bene consultare il proprio dermatologo quando iniziamo il “trattamento”, soprattutto se soffriamo di problemi alla pelle (acne persistente, dermatiti e così via).

Vediamo qualche beneficio che di sicuro cerchiamo in un prodotto per la skin care:

  • Riduce le ruche: i peeling chimici con questo acido sono in grado di stimolare il collagene, che con l’avanzare dell’età tende a diminuire, andando a prevenire o ad attenuare la presenza delle rughe in quanto va a rimpolpare la pelle del viso.
  • Schiarire le macchie scure: se in alcune zone, guance, labbra , fronte e naso iniziano a comparire delle macchie (melasma = troppa presenza di melatonina) usando questo acido combinato ad altre sostanze è in grado di schiarire le macchie.
  • Riduce l’acne del viso: l’acne è causato, tra vari fattori, dalla presenza di un’eccesiva produzione di sebo. L’acido ha la capacità di regolarlo andando a liberare i pori ed ad andare a ridurre l’infiammazione.

Ricordiamoci sempre di usarlo sotto consiglio del medico anche perchè potremmo avere degli effetti indesiderati anche se lievi. Chi ha una pelle molto sensibile o reattiva (che sia al solo o agli agenti atmosferici, ma anche agli sbalzi ormonali) potrebbe avvertire irritazione, bruciore ed arrossamento della pelle.

 

Impostazioni privacy