Un bonus vacanze in palio dall’Inps ecco come partecipare

Valentina

Famiglia

Ecco un bonus vacanze che è stato lanciato dall’Inps. Tutti i dettagli su come partecipare di seguito. 

Le vacanze estive si avvicinano sempre di più ed oltre a pensare alla prova costume tanti italiani staranno progettando le loro vacanze. Un momento per staccare dalla routine quotidiana e per ricaricare le pile per affrontare un nuovo anno lavorativo o scolastico.

Fino agli anni scorsi il Governo aveva emanato un bonus vacanze che permetteva ai cittadini che ne facevano domanda di poter usufruire di alcune agevolazioni. Un poco diverso è il bonus che ha messo in palio l’Inps (l’Istituto nazionale della previdenza sociale); vediamo di cosa si tratta e come partecipare.

Pacchetti vacanze e voucher: ecco i requisiti per richiederli

Il bonus di cui vi parliamo oggi non è stato emanato dal Governo, come quello per l’acquisto di una nuova autovettura, ma direttamente dall’Inps. Come sempre bisogna inoltrare una domanda sul sito dell’ente e rispettare determinate caratteristiche pubblicate nel bando.

Il nome di questa iniziativa, più che bonus a dirla tutta, è “Estate INPSieme Senior”. come si può già intuire per fare richiesta del contributo bisogna essere un pensionato. Sono stati messi a disposizione numero benefici per i pensionati e le loro famiglie (coniugi, conviventi e figli disabili conviventi) per poter che viaggiare in Italia da giugno fino ad ottobre 2022.

Le strutture convenzionate sono solo quelle sul nostro territorio, ma sono tantissime e tutte molto belle. Si possono scegliere località di mare o montagna, ma anche a località termali o colturali, a secondo delle nostre preferenze.

A poterne usufruire sono circa 4mila pensionati che potranno viaggiare nei mesi estivi.

Come partecipare al bando

Per partecipare al bando è necessario prima di tutto essere in possesso di alcuni dati fondamentali:

  • Essere in possesso da parte del soggetto richiedente di uno dei sistemi di autenticazione tra SPID, CIE, CNS, indispensabile per accedere a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a prendere visione dell’art.3 commi 4/7 del Bando.
  • Altro requisito per partecipare al bando vacanze insieme inps è, nel caso in cui il richiedente non sia già iscritto in banca dati, essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti della prestazione”; occorre quindi effettuare l’iscrizione, tramite il “modulo di richiesta di iscrizione in banca dati” disponibile sul portale inps.it.
  • Presentare il reddito ISEE o la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario riferita al nucleo familiare in cui compare il titolare del diritto/beneficiario, obbligatoria per determinare la posizione nella graduatoria.

Una volta che abbiamo a disposizione tutte queste informazioni possiamo inoltrare la domanda in via telematica sul sito dell’INPS. Si ha tempo fino al 15 aprile 2022 alle ore 12.00 dopo di che il sito non sarà più disponibile.

A quanto ammonta il contributo?

Il contributo può essere totale o parziale del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione. Il pacchetto comprenderà tutte le spese necessarie per la vacanza.

Il contributo erogabile è determinato dall’ ISEE del nucleo familiare del titolare del diritto, in percentuale al valore massimo stabilito dal bando di concorso.

Per sapere se siamo entrati in graduatoria dobbiamo aspettare il 18 maggio 2022 ed entro il 15 luglio verrà erogato ai vincitori un contributo del 20% del totale. Alla fine del viaggia, presentando la fattura si potrà ricevere l’80% per un Isee pari a 8000 euro ed il 60% per i restanti.

 

 

Impostazioni privacy