Attento a quando attraversi la strada, rischi una multa: la novità del Codice della strada

Francesca Guglielmino

Curiosità

Il Codice della Strada articola il comportamento degli automobilisti a tutti i reati che possono essere commessi in tal senso e/o eventuali terzi dei quali si può essere vittima. Il tutto, comunque sia, non finisce qui dato che anche i pedoni sono soggetti ad eventuali multe.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere cambiare notevolmente il Codice della Strada, soprattutto in regolamentazione di eventuali sinistri messi in atto sulle strade italiane, soprattutto nel caso di vittime di incidenti vari ed eventuali.

Multe pedoni quanto pagano - NonSapeviChe

In particolar modo, oggi, l’attenzione si concentra sulla regolamentazione delle colpe e multe da imputare ai pedoni nel caso di coinvolgimento di eventuali incidenti e non solo, dato che anche questi possono essere destinatari di multe nel caso in cui venga meno un corretto comportamento in strada. Ecco quali sono i casi.

Multe e sanzioni per i pedoni

Negli anni si è spesso commesso l’errore di credere che i pedoni sono sempre vittime degli automobilisti e non solo, credendo anche questi non siano poi soggetti ad un eventuale codice di regole che ne determinano il comportamento in strada.

Ricordiamo che il passaggio pedonale è regolamentato anche del Codice della Strada, qui dove sono stabilite in toto le aree a loro riservate, l’attraversamento sulle strisce pedonali in caso di assenza di semaforo che ne determina, appunto, il passaggio da una parte all’altra della strada percorsa ecc…

Multe pedoni quanto pagano - NonSapeviChe

Per capire meglio quanto detto è possibile far riferimento all’articolo 190 del Codice della Strada, qui dove al comma 4 è possibile leggere: “Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un’altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sull’attraversamento medesimo o si trovano nelle sue immediate prossimità, quando a essi non sia vietato il passaggio”.

A quanto ammonta la multa per il pedone?

A regolamentare eventuali multe per i pedoni è lo stesso articolo del Codice della Strada a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, ovvero il 190 ma questa volta ad entrare in campo è il decimo comma della norma.

Multe pedoni quanto pagano - NonSapeviChe

Qui vengono stabiliti tutti i casi in cui il pedone può essere sanzionato dai funzionari del traffico, o i militari che esercitano il controllo delle strade, che possono applicare varie sanzioni che vanno dai 26 ai 102 euro. Tutto ciò dipende da casi in cui il pedone cerca di attraversare in parti diverse della strada evitando di usare le strisce pedonali e/o nel caso in cui ostacoli il traffico non camminando nelle zone destinate, appunto, al traffico pedonale ostacolando così il normale scorrere del traffico.

Impostazioni privacy