Anche i pedoni possono essere multati: ecco cosa prevede il Codice della strada

Beatrice

Influencer - Esperti

Nel codice della strada sono elencate anche le regole da seguire per i pedoni. Violarle può portare a dure sanzioni

Quando si pensa al Codice della Strada la mente va immediatamente alle regole destinate a camion, automobili, o veicoli a due ruote. Si pensa, insomma, a chi sta alla guida e a chi percorre le strade a bordo della propria vettura. In realtà però nel codice della strada c’è tutta una sezione dedicata anche ai pedoni, e a tutte le regole che li riguardano.

Anche i pedoni possono essere multati: ecco cosa prevede il Codice della strada

Una parte è dedicata, ovviamente, al risarcimento in caso di incidente e di investimento del passante. Tutti pensano che il pedone debba necessariamente essere risarcito, ma anche lui ha delle regole da rispettare: attraversare sulle strisce pedonali e sui marciapiedi e controllare che non arrivino macchine. Può attraversare solo se ci sono strisce che distano oltre 100 metri, e anche in questo caso deve attraversare sempre in modo perpendicolare e stando attenti a non mettersi in condizioni di pericolo. Se si attraversa nelle strisce, ma proprio quando sta passando un automobile che non ha il tempo materiale di fermarsi, non si verrà risarciti. Per essere risarciti infatti deve essere stabilita la responsabilità del conducente. Per essere risarcito, insomma, il comportamento del pedone deve essere prevedibile dall’autista. E’ prevista comunque la presunzione di colpa del conducente, che dovrà poi dimostrare che il danno sia stato da parte sua inevitabile.

Anche il pedone ha le sue regole: violarle può portare una sostanziosa multa

Anche i pedoni possono essere multati: ecco cosa prevede il Codice della strada

Oltre a quelle sull’attraversamento ci sono poi le regole di circolazione del passante. Il pedone deve camminare nelle aree a lui dedicate, come marciapiedi e banchine come detto. Qualora non dovessero esservi o le zone dovessero essere ostruite il pedone può circolare nella carreggiata, ma sempre nel senso di marcia opposto a quello delle auto. Nelle ore notturne e in strade prive di illuminazione i pedoni devono camminare in fila unica. E’ sanzionabile anche chi ostruisce il passaggio nei marciapiedi. Queste sono regole da tenere bene a mente per gli abituali camminatori o per gli appassionati di jogging. Violandole si rischia non solo la propria incolumità, ma anche una dura punizione. Molti non sanno infatti che i pedoni possono rischiare come stabilito dal comma 10 dell’articolo 190 del Codice della Strada una multa che va dai 26 ai 102 euro se non si rispettano le direttive.

Impostazioni privacy