I piatti da leccarsi i baffi della cucina ucraina: 3 ricette semplici ma d’effetto

Francesca Guglielmino

Curiosità

Nel corso delle ultime settimane la storia dell’Ucraina viene raccontata a tutto il mondo, sotto molteplici punti di vista… anche in capo culinario. Ecco di seguito alche delle ricette della tradizione culinaria ucraina, buone da leccarsi i baffi!

Come abbiamo avuto modo di spiegare all’inizio del nostro articolo, nel corso delle ultime settimane i riflettori dei media mondiali sono puntati sull’Ucraina a seguito della guerra internata dalla Russia, disposta a mettere in atto la conquista delle regioni del Donbass e non solo.

Cucina Ucraina piatti tradizioni - NonSapeviChe

In questi giorni sono numerose le notizie diffuse circa la nazione che si mostra quasi totalmente distrutta dai bombardamenti messi in atto dalle forze militari russe… senza però mai cancellare del tutto i capi saldi della cultura dell’Ucraina, alcune delle quali poggiano le basi anche sulla tradizione culinaria della nazione.

La cucina ucraina: tutto ciò che c’è da sapere

Sono molti i punti di connessione tra l’Ucraina e la Russia, anche se le due nazioni attualmente si trovano in guerra da un mese, considerando il fatto che in alcune zone della nazione invasa parlano anche molto bene il russo come seconda lingua. Tra i punti di connessione, inoltre, troviamo anche le tradizioni culinarie, simili ma allo stesso tempo molto diverse tra di loro.

La cucina tradizionale dell’Ucraina, infatti, nasce principalmente dalle campagne motivo per cui prevede come ingredienti principali cereali, verdure (cavoli, barbabietole, zucche e patate) che vanno mixati con carne come pancetta affumicata, pollo o manzo, solitamente bolliti, in umido, grigliati o saltati.

Tre ricette buone da leccarsi i baffi!

La cucina ucraina, quindi, è caratterizzata da vari prodotti provenienti della terra e per certi versi oltre “cucin campagnola” può essere definita anche “semplice” ma di certo non povera di sapori e profumi.

Tra i piatti più gettonati della tradizione ucraina e conosciuti in tutto il mondo troviamo le seguenti ricette selezionate appositamente per voi:

Borsch

Cucina Ucraina piatti tradizioni - NonSapeviChe
Si tratta di una zuppa tipica della tradizione, riprodotta anche in varie nazioni del mondo, il cui ingrediente principale è la barbabietola che ne caratterizza il suo colore rosso. Questo piato viene poi arricchito con panna acida e minuscoli panini all’aglio aglio, chiamati pampushki.

Vareniki

Cucina Ucraina piatti tradizioni - NonSapeviChe
Si tratta di un primo piatto caratterizzato da grossi ravioli ripieni con purè di patate, funghi o cavoli. La ricetta in questione è usata anche per la realizzazione della variante dolce con ripieno di ciliegie.

Deruny

Cucina Ucraina piatti tradizioni - NonSapeviChe
Facciamo riferimento a delle frittelle a base di patate servite solo ed esclusivamente con panna acida. Nel tempo, anche in questo caso, sono state realizzate delle varianti della ricetta con ripieno di funghi o di carne.

Impostazioni privacy