Dieta dell’uovo meno 5 kg in due settimane, e trovi subito il punto vita

Francesca Guglielmino

Curiosità

L’arrivo della primavera segna anche il conto alla rovescia in attesa dell’estate, motivo per cui la prova costume torna ad essere alle porte… come possiamo metterci in forma velocemente con la dieta dell’uovo?

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere come in campo culinario (e non solo) sono state studiate e messe in atto poi numerose ricette per garantire una perfetta forma fisica, facile da ottenere in pochissimo tempo. La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dalla famosissima dieta chetogenica, un regime alimentare considerato anche super riguido. In nostro aiuto arrivano anche varie diete super proteiche, come nel caso appunto della dieta dell’uovo.

Dieta dell'uovo - NonSapeviChe

Si tratta di un regime alimentare che, almeno in un primo momento, fa storcere il naso dato che esiste una quantità minima da poter assumere nel quotidiano… ma nel caso in cui abbiate intenzione di mettervi alla prova ci sono delle cose necessarie da sapere.

Come si articola la dieta dell’uovo?

La dieta dell’uovo è uno dei regimi alimentari che più incuriosisce la persona che vuole mettersi in forma in pochissimo tempo, puntando tutto su un regime alimentare così rigido. Si tratta di una dieta che può essere fatta solo per pochi giorni, considerando che la quantità di uova al giorno ammessa è costituita due massimo due uova. Ecco di seguito alcuni esempio di diete:

– “assoluta” e che prevede solo uova e acqua, ponendo le basi su un digiuno, qui dove l’unico alimento consentito è appunto solo uovo e che può essere messa in atto solo per pochi giorni.

– “classica” con l’alternanza a pranzo, a base di proteine di origine animale o vegetale. In questo regime alimentare è ammessa anche la verdura, ponendo la nostra scelta principalmente su cavoli e broccoli di stagione, inoltre, è concessa anche la frutta una volta al giorno.

Dieta dell'uovo - NonSapeviChe

Per capire meglio quanto detto ecco di seguito un esempio tipico di alimentazione classica per la dieta dell’uovo sopracitata: colazione due uova e un vegetale a basso contenuto di carboidrati (o una frutta); a pranzo proteine magre con insalata verde; a cena ancora uova e verdure.

Effetti collaterali di tali diete

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, si tratta di un regime alimentare che può essere messo in atto per poco tempo, solo qualche giorno o al massimo due settimane.

Dieta dell'uovo - NonSapeviChe

Le uova ci permettono di avere un apporto nutrizionale con vitamina D, la vitamina B-12, il ferro, lo zinco e altri preziosi minerali ma non è esente a effetti collaterali come i seguenti: sonnolenza, nausea, crampi, alitosi, mal di testa e disfunzioni digestive. Sulla base di tale motivazione il consiglio è quello di affidarsi sempre ad un esperto e valutare il singolo caso ed effettivo avvio dell’alimentazione basate sulla dieta dell’uovo.

Impostazioni privacy