Il motivo serio e scientifico per cui è bene togliersi le scarpe in casa: i bambini rischiano di più

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Sono numerosi gli agenti pericolosi che si annidano nelle nostre case, anche quando pensiamo che non sia realmente così. Uno dei pericoli maggiori è rappresentato proprio dal camminare scalzi per la nostra abitazione. Ecco perché.

Ogni persona nel mondo mette in atto una lunga seri di abitudini errate, senza nemmeno averne coscienza. Il tentativo è quello di mantenere le nostre case il più possibile pulite ed igienizzate, ma il peggiore dei pericoli spesso si annida nell’ombra ed eliminarlo del tuto sembrerebbe essere davvero molto più che impossibile.

Togliersi le scarpe a casa - NonSapeviChe

Sulla base di tale motivazione, oggi, infatti ci concentriamo su ciò che potrebbe succedere al nostro corpo nel momento in cui decidiamo di camminare scalzi per strada.

Perché non bisogna mai togliersi le scarpe in casa?

Una delle maggiori abitudini e che spesso viene collegata al confort riguarda proprio la possibilità di camminare scalzi in casa e togliersi, quindi, le scarpe dopo una lunga giornata passate ad indossarle. Un’abitudine condivisa da numerose persone in giro per il mondo e articolata anche in vari modi, a seconda quindi delle regole che vengono imposte nella propria abitazione. Un esempio pratico per capire quanto detto, non a caso, è rappresentato da coloro che impongono a chiunque di togliersi le scarpe sul pianerottolo e quindi entrare nella propria abitazione con indosso delle ciabatte o scalzi.

Togliersi le scarpe a casa - NonSapeviChe

Si tratta di un’abitudine che dona anche un senso di libertà ma che, al tempo stesso, è considerata pericolosa e nociva per la nostra salute a seguito di varie motivazioni e agenti che vengono dall’esterno, ovvero batteri che si attaccano agli abiti, alle suole delle scarpe e che possono entrare in casa anche attraverso l’aria semplicemente aprendo le finestre.

Il maggior pericolo per i bambini

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, uno dei maggiori pericoli del camminare scalzi è rappresentato per i bambini che vivono in casa. Infatti, un’abitudine comune riguarda il lasciare liberi i più piccoli di poter stare in casa senza scarpe, con indosso solo le calzette oppure no, un errore che solitamente si commette nella prima fase di vita dei bambini durante la quale imparano a camminare alternandosi a stare in piedi e gattonare.

Camminare senza scarpe in casa per i bambini, quindi, diventa più che pericoloso dato che le scarpe con sé portano germi resistenti agli antibiotici, disinfettanti domestici, prodotti chimici PFAS, microplastiche e metalli. Tutti inodori e incolori, portati per lo più dall’esterno.

Togliersi le scarpe a casa - NonSapeviChe

Uno dei pericoli maggiori, inoltre, è rappresentato anche dalla contaminazione da Escherichia Coli nel quale possiamo imbatterci camminando, appunto, scalzi in casa. Il consiglio pratico che vi diamo, quindi, è quello di evitare quanto più possibile di camminare scalzi nelle vostre case e abituare anche i più piccoli a non mettere in atto questa errata abitudine.

Impostazioni privacy