Come abituare i bambini a dormire da soli senza lagne e capricci

Sabrina

Famiglia

Abituare i bambini a dormire da soli senza fare capricci può sembrare un’impresa ardua, tuttavia, con i giusti consigli è possibile ottenere un ottimo risultato senza troppa fatica. Scopriamo insieme come fare.

Molti bambini sono soliti fare i capricci quanto devono dormire da soli. Alcuni, infatti, possono fare non poca fatica a riuscire a dormire senza la presenza di mamma e papà.

Come abituare i bambini a dormire da soli senza lagne e capricci

In questo articolo, vi sveliamo quali sono gli accorgimenti da adottare per abituare i bambini a dormire da soli senza fare lagne e capricci.

Come abituare i bambini a dormire da soli: ecco i consigli per riuscirci una volta per tutte

Come abituare i bambini a dormire da soli senza lagne e capricci

E’ molto importante che i piccoli dormano nella loro cameretta innanzitutto per loro stessi in quanto sviluppano un senso di indipendenza dai genitori, ma anche per quest’ultimi che hanno diritto a ritrovare la propria intimità messa a dura prova dal nuovo arrivato. Gli esperti sono soliti sconsigliare caldamente di far dormire nel lettone i neonati per evitare la sids, la sindrome da morte improvvisa. Può capitare, infatti, che lenzuola o coperte possano coprire il viso. Al di là di questo, va detto che con esiste un’età ideale per far dormire i più piccoli nella cameretta.

Al di là di quale sia l’età del proprio bambino, comunque, la prima cosa da fare è renderlo partecipe del cambiamento in atto. In questo senso potrebbe essere utile consentire lui di scegliere le coperte come anche l’arredamento dell’intera cameretta. Fatto ciò instaurate una vera e propria routine prima di andare a dormire durante la quale bisogna che i genitori si mostrino pazienti e sereni così da riuscire a rassicurare il bambino che troverà la forza di raggiungere questo importante traguardo.

Ciò detto, ovviamente si tratta di un percorso che può richiedere tempi lunghi ma che con questi preziosi consigli può diventare meno difficile. Durante il processo di crescita infatti i più piccoli vanno accompagnati in tutte le fasi infondendo loro sicurezza e fiducia in sè stessi. Non vi resta, dunque, che mettere in pratica questi semplici consigli che cambieranno in meglio la vostra vita e quella dei vostri figlio.

Come abituare i bambini a dormire da soli senza lagne e capricci

Impostazioni privacy