Non sottovalutate mai la patina di muffa nei barattoli, cosa non bisogna mai fare

Simona

Consigli della Nonna

La patina di muffa nei barattoli è un’odiosa inconvenienza che può capitare quando la conserva è andata a male. Fate molta attenzione: ecco cosa non bisogna mai fare in questi casi!

Nelle diverse stagioni dell’anno, secondo la tradizione, ci sono diverse conserve che possono essere preparate per poi essere consumate da tutta la famiglia durante tutto l’anno. Dalle marmellate di frutta alle verdure sott’olio, fino ai sughi: quanta scelta e quante opzioni offre la nostra antica tradizione!

muffa conserve 20220326 - Nonsapeviche.com

Tuttavia, come ben sappiamo, c’è davvero da fare molta attenzione: muffe e botulino sono sempre dietro l’angolo. Ecco cosa non bisogna mai fare quando troviamo una disgustosa patina di muffa nei nostri barattoli fatti in casa.

Patina di muffa nei barattoli delle conserve: fate molta attenzione!

muffa conserve 20220326 - Nonsapeviche.com

Quando prepariamo i barattoli di conserve, sappiamo che il contenitore di vetro con tappo ermetico dovrà essere accuratamente bollito per la sterilizzazione. Ben asciutto, poi, potrà essere riempito con ciò che desideriamo: ma anche in questo caso bisogna fare attenzione.

Per far durare la conserva a lungo, bisognerà creare il sottovuoto: ma come? La tradizione e la saggezza delle nonne indica un metodo davvero efficace. Bisognerà capovolgere il barattolo caldo, riempito e ben chiuso, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo raffreddare così senza mai toccarlo. Questo è l’unico metodo che vi consentirà di evitare ogni rischio.

A volte, però, neanche questo metodo è efficace abbastanza e possiamo scoprire una spiacevole patina di muffa proprio sulla superfice della nostra gustosa preparazione. In questi casi bisogna stare molto attenti: ecco cosa non fare mai.

Cosa non fare mai se trovi la muffa nella conserva

Quando apriamo il frigo per tirare fuori quel barattolo di marmellata preparato in casa qualche settimana prima sarebbe bene tenere gli occhi molto aperti. Prima di consumarlo, infatti, bisognerà analizzarlo per bene.

La prima cosa da guardare, infatti, è la tenuta stagna del barattolo: se aprendolo si sentirà quel famoso “click” significherà che la conservazione è stata buona e sicuramente sarà commestibile. Se, invece, aprendolo non sentiremo nulla, significherà che qualcosa è andato storto.

In questi casi, infatti, è probabile che si siano formate delle muffe all’interno della conserva: rimuovendo il tappo sarà sicuramente possibile vederle. Attenzione a non fare un errore troppo comune e che mette a rischio la salute.

Una volta individuata la muffa, infatti, andrà necessariamente buttato via tutto il barattolo: tali muffe, infatti, hanno radici profonde nel preparato e rimuovere solo la patina superficiale non servirà a nulla. Addirittura, tale pratica metterà solo a rischio la vostra incolumità e salute.

muffa conserve 20220326 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy