Sei un impiegato e il tuo Isee è basso, anche senza domanda hai diritto a bollette più basse, ecco come fare

Valentina

Famiglia

Sei un impiegato e il tuo Isee è basso, anche senza domanda hai diritto a bollette più basse, ecco come fare.

Una nuova misura con lo scopo di aiutare i cittadini con difficoltà economiche. Negli ultimi mesi le bollette delle utenze domestiche sono aumentate in modo vertiginoso. Luce, acqua e gas sono “beni” necessari per poter vivere e quindi anche se possiamo limitarne il consumo dobbiamo per forza usarli.

Sulla gazzetta ufficiale del 21 marzo è stato pubblicato un articolo, nello specifico il numero sei dal titolo “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, che va proprio in soccorso dei meno ambienti anche se hanno un posto fisso.

Isee basso uguale bonus bollette: ecco come

Il bonus era già attivo, ma potevano fare richiesta solo i cittadini che dichiaravano un Isee inferiore ai 8.265 euro. Con l’entrata in vigore del nuovo provvedimento il tetto dell’Isee si alza e oltre 5 milioni di famiglie potranno avere i bonus sociali sia per quanto riguarda il consumo del gas e sia per l’elettricità.

L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie in difficolta, quelle monoreddito e quelle numerose, ma anche chi ad esempio deve per forza ad utilizzare apparecchiature elettromedicali salvavita.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto senza la necessità per questi ultimi di presentare domanda, come avveniva negli anni precedenti. Basterà presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) che servirà per avere l’ISEE. Se tutto rientra nei limiti di legge allora sarà l’INPS che si occuperà di trasmettere i dati al Sistema Informativo Integrato (SII) che a sua volta li trasferirà alle forniture elettriche.

Con il nuovo decreto energia i bonus sono destinati ha chi ha un Isee pari o inferiore a 12.000 euro. Pertanto grazie al Decreto Legge n.21, il Bonus sociale elettricità e gas riguarderà una fetta più ampia di famiglie. Infatti arriveranno bollette più basse anche per chi è in una fascia di reddito più elevata.

Ricordiamo che ogni nucleo familiare può chiedere in un anno un solo bonus.

Impostazioni privacy