4 trucchetti per risparmiare con la lavatrice

Simona

Casa

In tempi di caro bollette, ci sono dei trucchetti molto astuti che vi permetteranno di risparmiare con la lavatrice. Scopriamo insieme quali sono e come metterli in pratica al meglio.

Negli ultimi tempi si potrebbe pensare che utilizzare gli elettrodomestici sia diventato inaccessibile a causa dei rincari della fornitura energetica. I prezzi delle bollette sono quasi alle stelle e, spesso, il risparmio va a discapito della comodità: utilizzare elettrodomestici come, ad esempio, la lavastoviglie può diventare davvero costoso.

trucchetti lavatrice 20220321 - Nonsapeviche.com

Quello che però non tutti sanno è che si può comunque continuare con la comodità avendo anche un occhio al risparmio. Ad esempio, conoscevate questi 4 trucchetti per risparmiare con la lavatrice? E’ incredibile quanto riducano i consumi!

I migliori trucchetti per risparmiare con la lavatrice: addio stangate in bolletta

trucchetti lavatrice 20220321 - Nonsapeviche.com

Utilizzare la lavatrice senza criterio può comportare dei consumi in bolletta davvero elevati l’acqua calda e una centrifuga molto potente, infatti, possono far salire il consumo di energia. Tuttavia, non bisogna disperare: si può risparmiare anche continuando ad utilizzare questo elettrodomestico, l’importante è avere gli occhi molto aperti. 

Ad esempio, molti modelli di lavatrice, specie quelli più moderni, hanno tra i programmi anche impostazioni già predefinite e che puntano al risparmio. Programmi di tipo “Eco”, ad esempio, riducono gli sprechi con un occhio all’ambiente e uno al portafogli. 

Questo, però, non è il solo segreto per il risparmio: esistono anche altri trucchetti che vi salveranno la vita! Ecco di cosa si tratta e come fare.

Altri 3 trucchetti per un risparmio sicuro

Spesso, la nostra lavatrice consuma molta più energia del dovuto perché è sporca. Questa strana correlazione può essere del tutto eliminata dedicando del tempo alle operazioni di pulizia stando attenti a seguire alla lettera le istruzioni fornite dal produttore. 

Pulire a fondo il filtro della lavatrice, magari con solo limone e sale, può rivelarsi davvero importante e salvare le vostre finanze.

Ancora, importantissimo è cercare di evitare i lavaggi con il carico semivuoto: questa pratica, infatti, vi fa consumare molta più energia del dovuto. Avviare l’elettrodomestico sempre a carico pieno, in questo caso, non comporterà lo spreco neanche di una goccia d’acqua.

In ultimo, ricordate sempre che alcune fasce orarie presentano una tariffa energetica agevolata. In questi particolari casi, dunque, avviare un bucato di notte vi costerà quasi la metà.

trucchetti lavatrice 20220321 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy