Vi siete mai chiesti cosa contiene il brillantante, è così pericoloso come dicono?

Sabrina

Casa

Sono in molti a considerare pericoloso il brillantante a causa degli ingredienti in esso contenuti. Scopriamo insieme cosa c’è di vero in questa convinzione.

Il brillantante rappresenta una tipologia di prodotto contenete ingredienti chimici e che può essere inserito all’interno della lavastoviglie per ottenere piatti e bicchieri splendenti come specchi.

Vi siete mai chiesti cosa contiene il brillantante, è così pericoloso come dicono?

Questo tipo di prodotto, di solito, è prelevato dall’elettrodomestico durante il processo di lavaggio per svolgere la sua azione finale. In molti però ritengono che il brillantante sia particolarmente pericoloso a causa degli ingredienti in esso contenuti. Scopriamo insieme se si tratta di una convinzione fondata.

Brillantante è pericoloso? Ecco la verità definitiva

Vi siete mai chiesti cosa contiene il brillantante, è così pericoloso come dicono?

Sono in molti a chiedersi quali sono gli ingredienti che si trovavo contenuti nei prodotti in questione. Tanti sottolineano la loro pericolosità, ma c’è davvero da preoccuparsi?
Stando alle ricerche eseguite su questa tipologia di prodotti, quello che è emerso è che per la maggior parte della loro composizione presentano i seguenti ingredienti:

  • tensioattivi;
  • acqua;
  • acido citrico;
  • conservanti;
  • profumi;
  • coloranti;
  • alcool.

A proposito di quest’ultimo ingrediente, l’alcool, nella maggior parte dei prodotti in commercio si trova al 10 percento. Si tratta, infatti, della percentuale massima consentita dalla legge nel caso di questi prodotti. In linea di massima, non si tratta di prodotti particolarmente pericolosi tuttavia bisogna prestare attenzione all’utilizzo di questi prodotti in presenza di bambini molto piccoli. Il rischio, di fatti, è che possano andare incontro ad un’intossicazione a causa di ingestione. Un altro pericolo, inoltre, è rappresentato dall’eventualità che il contatto diretto con il prodotto possa irritare gli occhi o la pelle.

Ad ogni modo, quello in esame non è un prodotto indispensabile. Grazie all’azione di alcuni detersivi, infatti, è possibile ottenere già piatti e bicchieri splendenti. Di conseguenza, se le vostre stoviglie dovessero risultare brillanti, dopo il lavaggio, il consiglio è quello di non aggiungere ulteriori prodotti, disattivando il brillantante presente nella lavastoviglie. Così facendo peraltro andrete a risparmiare di molto sulle spese relativi all’acquisto del prodotti in questione. Molto spesso, infatti, quelli che si trovano in commercio presentano un costo piuttosto elevato andando a gravare sull’economia familiare.

Impostazioni privacy