Cosmetici naturali, non sempre sono i migliori secondo gli esperti: ecco perché

Valentina

Salute e Benessere

Ecco perchè non sempre i cosmetici con ingredienti naturali sono migliori rispetto ai classici; il parere degli esperti. 

Negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale l’interesse verso tutto quello che è naturale e bio in generale. Non solo per quanto riguarda l’alimentazione, ma anche per i cosmetici. Dalle creme per il viso, per il corpo ai prodotti per il trucco.

Il consumatore è sempre più attento a quello che acquista, ha importo a leggere le etichette cercando il prodotto che sia migliori dal punto di vista degli ingredienti. Non sempre però tutto quello che è naturale è meglio rispetto ai prodotti “classici”; ecco cosa dicono gli esperti.

Bio o non bio? Ecco cosa dicono gli esperti

I tantissimi prodotti che troviamo nella grande distribuzione o nelle farmacie hanno come base derivati del petrolio che servono come conservanti, per mantenere stabile la fragranza ed il colore ed anche per impedire la proliferazione batterica.

A fianco a questi prodotti ci sono poi quelli, anche se in numero minore e con un costo molto elevato, i cosmesi biologici o naturali. Quando si parla di bio si fa riferimento al metodo di coltivazione delle materie prime che andranno poi a comporre la struttura del prodotto. Lo scopo è sia quello di creare un prodotto che non vada ad intaccare la salute del consumatore e sia quello di avere anche un minor impatto ambientale possibile.

Purtroppo non tutti i prodotti, bagnoschiuma, detergenti viso, creme, cosmetici, naturali sono ottimi. Addirittura alcuni chimici ne sconsigliano l’utilizzo, affermando che un prodotto cosiddetto “verde” non vuol dire più sano e che uno “rosso” non vuol dire pericoloso. Inoltre ci ricordano che assumiamo più sostanze cancerogene consumando un toast molto cotto, quasi bruciato, che lavandoci i capelli con uno shampoo chimico.

Un altro componente sempre sotto accusa è il silicone. Viene usato in cosmesi per dare una texture leggera alle creme e per proteggere la pelle da fattori esterni, come lo smog o i raggi ultravioletti. Sempre per gli esperti ad essere sotto accusa non è il silicone in se per se, ma le formulazioni prive di ingredienti funzionali che sfruttano soltanto la capacità di questo ingrediente per avere un’immediata sensazione di morbidezza e levigatezza.

Questo non significa che quelli “chimici” siamo meglio di quelli naturali, ma bisogna saper leggere bene le etichette. Un prodotto come ad esempio un bagnoschiuma che ha una lista di ingredienti, che siano essi bio o non, molto lunga è sempre da non scegliere.

Inoltre ricordiamoci che i prodotti naturali devono essere sempre ben fatti e se abbiamo allergie facciamo attenzione. Potremmo essere allergici ad una determinata sostanza presente ad esempio nella crema per il viso. Le creme, ma non solo loro, vengono arricchite con oli essenziali che possono portare rossori localizzati a prescindere se si è allergici o meno. Questi poi, se applicati prima di un’esposizione solare, possono causare iper pigmentazione a volte irreversibile.

 

Impostazioni privacy