Bicarbonato per lavare frutta e verdura? Si, ma attenzione a queste false credenze

Simona

Casa

In molti utilizzano una manciata di bicarbonato per lavare bene frutta e verdura: ma è davvero necessario? Ecco tutta la verità su questa abitudine. 

Il bicarbonato di sodio è una delle sostanze dagli utilizzi più vari e molteplici. Lo si utilizza per digerire dopo un lauto pasto, come scrub per il corpo o come rimedio per i brufoli. Tuttavia, esso è più impiegato nella quotidiana pulizia della casa: i suoi impieghi sono davvero tantissimi.

bicarbonato lavare frutta 20220320 - Nonsapeviche.com

In molti, inoltre, hanno l’abitudine di usarne una manciata quando per lavare più accuratamente frutta e verdura. Ma siamo sicuri che tale azione sia davvero efficace? Ecco tutta la verità, quello che c’è da sapere in merito e se sia o meno utile.

Quanto è utile il bicarbonato per lavare frutta e verdura

bicarbonato lavare frutta 20220320 - Nonsapeviche.com

Il bicarbonato di sodio, come già detto, è una delle sostanze più utilizzata nelle nostre case: lo si utilizza per la pulizia della casa ma anche in cucina. Un cucchiaino di bicarbonato in pentola, ad esempio, aiuta i ceci secchi a cuocere prima.

Ancora, secondo molti, una manciata di bicarbonato di sodio sciolta in una ciotola d’acqua aiuta a lavare meglio frutta e verdura. Ad esempio, un cestino di fragole appena raccolte, di solito, viene lavato in questo modo: la credenza è che tale azione contribuisca ad “igienizzare meglio”. 

In molti si chiedono, però, se sia davvero così e se tale azione risulti davvero efficace così come si crede. La risposta è davvero semplice: ecco tutta la verità in merito a questa questione molto dibattuta.

La verità sulla questione

In primo luogo bisogna dire che in tale credenza c’è comunque un fondo di verità. Lavare frutta e verdura con il bicarbonato è davvero utile perchè tale soluzione è in grado di eliminare i residui dei pesticidi: solo l’acqua corrente, in questo caso, non basterebbe.

Nel dettaglio, esso è utilizzatissimo dalle donne in gravidanza perchè sarebbe in grado di eliminare alcuni organismi potenzialmente nocivi per il feto. Il caso più famoso è il toxoplasma, responsabile della toxoplasmosi. Ovviamente questa azione igienizzante è blanda e non totale a causa delle stesse proprietà del bicarbonato.

Per un risultato migliore, in alcuni casi, è meglio ricorrere ad appositi disinfettanti alimentari.

bicarbonato lavare frutta 20220320 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy