Incredibile scoperta il nero di seppia non solo è buono e cosa può fare

Valentina

Casa

Ecco cosa si può fare con il nero di seppia; un ingredienti molto richiesto, ma che non tutti sanno come usarlo al meglio. 

Il nero di seppia è il liquido nero contenuto in apposite sacche dei cefalopodi, seppie, calamari, polpi e totani. Quello più famoso è quello delle seppie ed il colore nero è dato da un componente la melanina, la stessa sostanze che ci permette di abbronzarci se ci esponiamo al sole.

Usato fin dall’antichità da pittori e scrittori, il nero di seppia ha sempre trovato un suo utilizzo, ma per chi non lo sapesse è ottimo anche da mangiare. Vediamo come utilizzarlo in cucina, come estrarlo e come conservarlo per poter arricchire le nostre pietanze.

Nero di seppia: ecco cosa è

Nei Paesi mediterranei, in Italia soprattutto, il nero di seppia è un ingrediente molto ricercato ed apprezzato in gastronomia.

Nei tempi moderni non lo si usa più come inchiostro, ma per aromatizzare ed insaporire le pietanze o solo per colorarle.


LEGGI ANCHE: Siete certi di avere delle buone pentole per cucinare: molte rilasciano sostanze nocive


Perfetto nella preparazione della pasta fatta in casa, nei risotti o da aggiungere ai sughi di mare, ma anche per preparare la polenta. Estrarlo dalle seppie non è un’operazione molto facile perchè bisogna fare attenzione a non rompere la sacca, il liquido nero macchia molto. Meglio chiedere al nostro pescivendolo di fiducia comprarlo nella grande distribuzione.

Una volta acquistato meglio usarlo subito e non conservarlo, ne basta una piccola quantità in quanto è molto denso come colore. Se lo acquistiamo fresco possiamo anche deciderlo di congelarlo. Abbiamo due opportunità; la prima è quello di versa il liquido in un contenitore a chiusura ermetica e poi mettere il tutto in freezer. La seconda è quella di mettere tutta la sacca ancora ben chiusa in un sacchetto e poi in frigorifero, ma solo per un paio di giorni.


Da un punto di vista nutrizionale si è visto che ha numerose proprietà; eccone qualcuna:

  • anti tumorali
  • anti batteriche contro alcuni agenti patogeni
  • anti ossidanti
  • anti infiammatorie

Inoltre alcuni studiosi affermano che sia ottimo contro la nausea, la stanchezza, dolori muscolari e mestruali ed è anche utile per digerire.

Il nero di seppia non è l’unico inchiostro edibile. Sono molto utilizzati in cucina, anche se poco conosciuti, il nero di calamaro, di totano o di polpo. La differenza è solo nel colore, ma si tratta di sfumature a volte impercettibili.

Impostazioni privacy