Curiosità

Addio mascherine in classe: l’annuncio di Bianchi

Il grande giorno atteso dagli italiani sta finalmente per arrivare e segna la fine della maggior parte delle restrizioni che in questi anni sono state imposte per il mantenimento per i contagi da Covid-19. Una delle più importanti novità, però, riguarda proprio i bambini e la scuola.

Nel corso degli ultimi due anni gli italiani, e non solo, hanno visto cambiare radicalmente la propria vita a seguito dell’approccio con il Coronavirus che già dal 2019 ha cominciato a farsi spazio nel nostro quotidiano finché, durante la primavera del 2020, il quotidiano di ognuno di non è cambiato in modo radicale.

L’arrivo del Covid-19, inoltre, ha segnato anche l’avvio di nuove abitudini che, solo poco tempo fa, per molti di noi erano impensabili come appunto l’uso delle mascherine sia negli spazi aperti che in quelli chiusi, che anche nelle scuole… qui dove tutto sta per cambiare, ancora una volta.

La calendarizzazione delle restrizioni

Nel corso degli ultimi giorni a far discutere il web è stato il nuovo provvedimento del Governo che propone la calendarizzazione dell’addio restrizioni e Green Pass, uno degli aspetti più importanti, però, riguarda proprio l’uso delle mascherine. Già da diverse settimane gli italiani hanno potuto dire addio alle mascherine all’aperto, anche se in tal senso molte persone preferiscono ancora mantenere la guardia alta attorno a sé usandole soprattutto nei punti più affollati.

Il tutto, comunque sia, non finisce di certo qui… a far discutere negli anni, inoltre, è stato anche l’uso delle mascherine in classe per i bambini e adolescenti costrette ad usarle durante l’intero orario di permanenza di tutte le lezioni, con non poche polemiche da parte dei genitori. Sulla basa di tale motivazione, dunque, la domanda è la seguente: cosa cambierà in vista dell’1 aprile 2022 nelle scuole italiane?

Cosa cambia per le mascherine in classe?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quindi, tutto sembrerebbe essere pronto per il ritorno alla quotidianità di un tempo con tanto di “addio alle mascherine” anche per i bambini che vanno a scuola.

Già dal mese di maggio, quindi, sarà possibile per i bambini non indossare più la mascherina in classe tutto il giorno come in queste settimane e lo stesso vale anche per i ragazzi che frequentano le scuole superiori.

A commentare il grande successo raggiunto anche il Ministro per l’Istruzione Bianchi che in tal senso ha dichiarato: “Quest’anno i ragazzi sono stati tutti il più possibile in presenza, oggi il 99% delle classi era in presenza. Hanno avuto modo di condividere così anche i loro timori e le loro ansie, l’esame è fatto con i loro docenti più uno esterno, non abbiamo fatto una cosa frettolosa, l’abbiamo discussa con più persone possibili”.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago