Supergreen pass e green pass: ecco cosa cambia a partire dal 1 aprile

Beatrice

Famiglia

Dal prossimo primo Aprile è previsto un progressivo allentamento delle misure anti covid. Ecco quali cosa cambieranno

Dopo il boom di contagi avuto dopo le festività natalizie, che avevano allarmato e fatto stringere ulteriormente le misure ristrettive, la situazione Covid in Italia sembra essere in via di miglioramento. Sebbene i contagi continuino ad essere consistenti, e non vada quindi abbassata la guardia, la curva di ospedalizzazione, ricoveri in terapia e decessi sembra essere sotto controllo, e pertanto è possibile guardare con più fiducia ai prossimi mesi.

Supergreen pass e green pass: ecco cosa cambia a partire dal 1 aprile

Sulla scia di quanto avvenuto negli scorsi anni, si attende un calo dei contagi con l’arrivo del bel tempo e dell’estate. Pertanto il governo ha studiato un progressivo allentamento delle misure restrittive in vista dei prossimi mesi.

Fine dello stato di emergenza Covid: nei prossimi mesi misure allentate

Supergreen pass e green pass: ecco cosa cambia a partire dal 1 aprile

Dal prossimo Primo Aprile finirà lo stato di emergenza Covid. Decadranno quindi il comitato tecnico scientifico. Al suo posto verrà creata sino al prossimo 31 Dicembre una unità operativa ad hoc al fine di completare la campagna vaccinale. Non sarà più presente il sistema dei colori abbinati al diverso rischio delle regioni, ma si continuerà a tenere sotto controllo la situazione con attenzione.

Novità anche per il discusso Super Green Pass. Non sarà più obbligatorio sui luoghi di lavoro per gli over 50. Servirà solo il pass base. Stop al green pass su bus e mezzi di trasporto locali, dove servirà comunque obbligatorio portare le mascherine. Non servirà più il green pass per entrare in uffici pubblici, negozi e ristoranti all’aperto. Fine al limite di capienza negli stadi. Isolamento solo per chi ha contratto il virus, niente quarantena per contatto con positivi. Si dovrà applicare il regime di auto sorveglianza indossando la mascherina.

A Maggio l’obbligo di green pass cadrà praticamente ovunque. Quello per i ristoranti al chiuso infatti decadrà il 30 Aprile, così come per centri benessere e discoteche. Da Maggio via alle mascherine anche nei luoghi al chiuso. Dal 15 Giugno non sarà più obbligatorio il vaccino per personale scolastico, forze dell’ordine e soccorso pubblico, mentre resterà in vigore per personale sanitario e Rsa. Verranno modificate anche le misure di smartworking in ambito privato. Per maggiori informazioni e dettagli sulle modifiche dei prossimi mesi si potrà comunque consultare gli appositi siti del governo con le misure spiegate nel dettaglio.

 

Impostazioni privacy