Ecco cosa succede al nostro corpo mangiando finocchi crudi

Sabrina

Salute e Benessere

Quando consumiamo i finocchi crudi quello che succede al nostro corpo ha dell’incredibile. Approfondiamo insieme l’argomento.

Sono molte le persone che amano mangiare i finocchi ancora crudi, ma nella maggior parte dei casi si ignora quali sono gli effetti che questa pratica può comportare per il nostro organismo.

Ecco cosa succede al nostro corpo mangiando finocchi crudi

Con questa verdura, tra l’altro, è possibile realizzare diversi tipi di insalate. Una delle ricette più diffuse è quella che prevede l’abbinamento con le arance, condendo il tutto con del sale e del pepe. Ciò detto, scopriamo insieme quali sono gli effetti più diffusi di questo alimento sul nostro corpo. Molti di essi sono completamente ignorati dalla gran parte delle persone.

Finocchi crudi: ecco quali sono le conseguenze sull’organismo

Ecco cosa succede al nostro corpo mangiando finocchi crudi

Il primo effetto sull’organismo riguarda il nostro cuore. In particolare, si tratta di un alimento particolarmente benefico contro l’LDL, colesterolo cattivo. Mangiare regolarmente, di conseguenza, finocchi crudi aumenta i livelli di HDL, colesterolo buono. Questo determina un minore rischio di ammalarsi di patologie che interessano l’apparato cardiovascolare.

Essendo ricchi di fibre, poi, i finocchi se mangiati crudi favoriscono il senso di sazietà. Questo li rende particolarmente indicati nel caso di coloro che seguono un regime alimentare dietetico e in coloro che devono evitare picchi glicemici. Attraverso un regolare consumo, peraltro, è possibile contrastare il senso di fame, tenendo a bada i chili di troppo. Senza contare che sono validi alleati contro la ritenzione idrica grazie all’elevata presenza di:

  • acqua;
  • magnesio;
  • potassio.

Un altro effetto dei finocchi crudi riguarda il nostro sistema immunitario. A tal proposito, sono in grado di assicurare il giusto apporto di vitamina C. Quest’ultima, in particolare, presenta una potente azione antiossidante volta a contrastare in maniera efficace l’invecchiamento precoce delle cellule.

Alla luce di quanto appena detto, dunque, è importante mangiare regolarmente questo alimento che di fatti rappresenta un vero e proprio alleato del nostro organismo. Ricordate però di non consumare questi cibi in dosi eccessive poiché potreste andare incontro a fenomeni allergici con conseguenti sintomi molto fastidiosi come, ad esempio, prurito e rossore. Prestate le dovute attenzioni, comunque, si tratta di un alimento altamente beneficio che non va escluso dal proprio piano alimentare.

Ecco cosa succede al nostro corpo mangiando finocchi crudi

Impostazioni privacy