Colesterolo cattivo sempre dalla tavola si comincia a contrastare ecco perchè

Sabrina

Salute e Benessere

Il colesterolo cattivo può portare a problemi di salute anche gravi. Per prima cosa, è possibile contrastarlo adottando le giuste abitudini a tavola.

Colesterolo cattivo sempre dalla tavola si comincia a contrastare ecco perchè

Il colesterolo cattivo rappresenta uno dei principali disturbi nelle persone affette da pressione arteriosa, diabete e altri problemi al cuore.

Quando i livelli sono eccessivamente elevati è fondamentale attuare delle giuste regole soprattutto a tavola in modo tale da ottenere fin da subito importanti risultati.

Colesterolo cattivo: ecco come contrastarlo a tavola

Iniziamo col dire che il colesterolo non è necessariamente qualcosa di negativo. In realtà, infatti, si tratta di una sostanza molto importante che assicura il benessere dell’organismo.

In particolare, è possibile distinguere tra l’HDL che rappresenta il colesterolo buono e l’LDL che rappresenta quello cattivo.

Leggi anche: PENSI DI AVERE IL COLESTEROLO ALTO? ECCO I SEGNALI DEL TUO CORPO DA NON SOTTOVALUTARE

Quando quest’ultimo si presenta in quantità elevate possono sorgere alcuni problemi di salute.

Di conseguenza è molto importante prevenire questo tipo di fenomeno che può a lungo andare ostruire le arterie e dare vita a ictus o infarto.

Leggi anche: ICTUS, PERCHE’ VIENE? SI PUO’ PREVENIRE? COME INTERVENIRE?

Una delle abitudini principali da eliminare all’istante è quella di consumare eccessivamente cibi zuccherati e industriali come ad esempio:

  • merendine;
  • bibite gassate;
  • snack.

Colesterolo cattivo sempre dalla tavola si comincia a contrastare ecco perchè

Un’altra abitudine alimentare sbagliata che favorisce l’insorgere di questo tipo di problema è quello di consumare molti latticini. Questi di fatti non fanno altro che aumentare i livelli di colesterolo cattivo e mettere a rischio la nostra salute.

Meglio invece preferire il consumo di cibi ricchi di fibre come ad esempio:

  • cereali integrali;
  • frutta;
  • verdura.

Ovviamente, è importante anche abbinare all’alimentazione una buona attività fisica come anche uno stile di vita sano lontano al più possibile da stress e ansia.

Ovviamente, da abolire sono anche il fumo e gli alcolici che in ogni casso possono rivelarsi estremamente pericolosi per la salute dell’organismo.

Ciò detto, quindi, attraverso il rispetto di queste poche e semplici regole sarà possibile prevenire in maniera efficace i livelli di LDH.

Colesterolo cattivo sempre dalla tavola si comincia a contrastare ecco perchè

Impostazioni privacy