Soffri di colesterolo alto? Il cibo da mangiare 3 volte alla settimana per abbassarlo

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Nel corso della nostra vita tutti noi siamo costretti a fare i conti con il colesterolo nel nostro sangue, effettuando vari controlli e cercando di tenerne a bada i libelli… ma quali sono gli alimenti che ci aiutano in tal senso?

Molto spesso tendiamo a sottovalutare gli effetti negativi che il colesterolo alto può avere sul nostro corpo, mettendo in atto una lunga serie di abitudini quotidiane errate che influiscono negativamente in tal senso.

Colesterolo alto cibi che abbassano il livello - NonSapeviChe

Eppure, ci sono tre tipologie di cibo che ci aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue, tanto da riuscire ad abbassarli nel caso in cui questi si presentino considerevolmente alti. Ecco di quali si tratta.

Abbassare il colesterolo anche in tavola

L’accumulo di colesterolo in eccesso, come è ben noto, è causato dal deposito di grasso nei vada sanguigni, denominate aterosclerotiche, considerato anche tra le maggiori cause di infarto e ictus per ostruzione al passaggio del sangue. Per tenerne sotto controllo i livelli ed intervenire tempestivamente è necessario effettuare dei periodici esami al sangue, a seguito dei quali intervenire dove è necessario intervenire anche in campo alimentare rivedendo in toto la nostra alimentazione quotidiana.

Colesterolo alto cibi che abbassano il livello - NonSapeviChe

Ricordiamo, inoltre, che inserire degli alimenti che permettono di contrastare l’aumento di colesterolo nel sangue è importante anche nel caso di prevenzione, mettendo in atto delle sane abitudini e che ci aiutano, fin da subito, a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

I tre cibi salva colesterolo

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, è possibile contrastare il colesterolo anche in tavola, favorendone il controllo dei livelli aggiungendo alla nostra alimentazione quotidiana per tre/quattro giorni la settimana queste diverse tipologie di cibo.

Colesterolo alto cibi che abbassano il livello - NonSapeviChe

Facciamo riferimento a legumi, cereali (meglio se integrali) e vegetali, in questo contestano rientrano anche il pesce, preferibilmente cotto alla piastra e al vapore, evitando il più possibile la frittura, che non andrebbe mai consumata più di una volta la settimana. Allo stesso modo, inoltre, possiamo fare affidamento su carne bianca a volontà e calibrare il consumo di carne rossa, per la quale bisognerebbe non andare oltre le due volte la settimana.

Infine, ricordiamo che è bene ricordare che per evitare l’aumento del colesterolo nel sangue è il caso limitare il più possibile il consumo di insaccati, formaggi e uova.

Impostazioni privacy