In scatola o fresco ecco perché dovremmo mangiare più spesso questo pesce

Beatrice

Salute e Benessere

Il tonno è uno degli alimenti più utilizzati in cucina. Ma sapevi che è anche estremamente ricco di sostanze nutritive?

Il tonno è un alimento davvero amatissimo da grandi e bambini. Fresco o in scatoletta, nella pasta, sull’insalata o cotto alla piastra: davvero difficile resistergli.  Il tonno è un pesce azzurro, e il suo sapore è davvero inconfondibile. E’ apprezzato in ogni angolo del mondo. Può essere di allevamento o pescato, ma in ogni caso è davvero buonissimo. Esistono diversi tipi di tonno, dal comunissimo pinne gialle (quello a cui siamo più abituati) sino al pregiatissimo e costoso tonno rosso, a rischio estinzione (per questa specie sono stati creati degli allevamenti per conservarne la sua presenza in natura), ma anche i meno noti tonnetto striato e l’Alalunga Tuna.

tonno 15032022 (2)

Oltre che essere estremamente gustoso e adatto davvero a tantissimi piatti e consumi diversi, il tonno è anche ottimo per la nostra salute. Sono tantissimi i benefici e le proprietà nutritive contenute in questo pesce.

Il tonno oltre che buonissimo è anche ricco di sostanze nutritive: ecco perché fa bene al nostro organismo

tonno ecco perche mangiarlo, in scatola e fresco le sue proprietà

Il tonno è infatti ricco di sali minerali, in particolare ferro (aita a combatterne la carenza), fosforo, (che stimola la memoria) selenio, calcio, sodio e magnesio. Grazie a questo aiuta il sostegno e lo sviluppo delle ossa. E’ anche una fonte di omega-3 e vitamine. E’ inoltre un alimento davvero benefico per il cuore, la presenza di omega-3 infatti aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo aiutando così il sistema cardiovascolare. Questi grassi “buoni” aiutano anche a combattere stress e ansia, hanno infatti risvolti positivi sull’umore. Questo pesce non è solo buono, ma anche povero di calorie. Ha valori bassi anche di zuccheri, lipidi e carboidrati. E’ quindi un alimento davvero sano. E’ un alimento davvero proteico, per questo aiuta lo sviluppo della massa muscolare e facilita la perdita di grasso.

LEGGI ANCHE>>>Perchè inserire un limone nel microonde: incredibile il risultato

L’amatissimo tonno in scatola, vero salva vita in cucina nei momenti di fretta, è sicuramente uno degli alimenti più consumati, ma non per questo di poca qualità. Mantiene infatti più o meno le stesse caratteristiche del tonno fresco elencate sopra, salvo per un maggiore contributo calorico. Rispetto all’ingrediente fresco e naturale però ha anche una maggiore quantità di proteine.

LEGGI ANCHE>>>Lattume di tonno sapete di cosa si tratta? Ecco dove trovarlo

In cucina, insomma, il tonno è davvero un ottimo alleato, per la salute e per il gusto inconfondibile che riesce a dare ai nostri piatti. Anche se ovviamente, come tutti gli alimenti, anche il tonno in scatola per essere benefico deve essere consumato nelle giuste quantità senza abusarne

Impostazioni privacy