Casa

Mai lavare questo indumento con gli altri nella lavatrice, incredibile quello che succede

Sapevate che non tutti i capi possono essere lavati in lavatrice? Esiste un tipo di tessuto che subisce delle conseguenze notevoli ogni volta che adoperiamo la lavatrice per il suo lavaggio.

Lavare i propri indumenti è un’operazione che molti di noi tendono a dare per scontata, cercando così di ammortizzare le tempistiche e mettendo da parte alcuni dettagli importati come la differenza tra capi che vanno lavati in lavatrice e capi che è preferibile trattare in altro modo.

Quanto detto, non a caso, concentra l’attenzione anche su un capo la maggior parte delle persone lavano in lavatrice e che, invece, dovrebbe essere trattato in un altro modo con lavaggi ben diversi da quelli a cui siamo abituati. Ecco di cosa si tratta.

Lavaggio in lavatrice e lavaggio a mano

Impossibile negare come l’avvento della lavatrice abbia cambiato totalmente l’approccio al bucato, permettendoci di risparmiare tempo da poter dedicare ad altro e quindi conciliare al meglio questa attività con altre pulizie, ad esempio, da mettere in atto in caso. Allo stesso modo, questo elettrodomestico, ormai, rientrata anche tra i beni di prima necessità in una casa ritenuto, appunto, indispensabile.

Negli anni le persone, inoltre, hanno imparato a leggere accuratamente anche le etichette dei propri abiti, ritenute delle linee guida necessarie per capire al meglio quale capo deve essere lavato in lavatrice e come questa azione deve essere fatta. L’utilizzo di questo elettrodomestico, però, ha fatto anche in modo che alcuni capi venissero lavati e igienizzati qui anche quando, in realtà, in dovrebbe essere fatto… ma la verità è che molti di noi non erano a conoscenza del dettaglio che un capo delicato come le “mutandine” non andrebbero mai lavate in lavatrice. Ecco perché.

LEGGI ANCHE: Apparecchio ai denti, non solo per i bambini: i motivi per cui può essere utile agli adulti

Mai lavare questo capo in lavatrice!

Ebbene sì, un’abitudine comunemente diffusa è quella di lavare l’intimo e quindi anche le mutandine in lavatrice, fermi sulla convinzione che il capo arrivando ad altissime temperature venga lavato al meglio e quindi igienizzato di più.

LEGGI ANCHE: Ecco perché non dovresti scaldare questi cibi al microonde

L’idea, di per sé, non è del tutto errata ma… le mutandine non andrebbero mai lavate in lavatrice e il perché è più che sorprendente.

Sembrerebbe che ad ogni lavaggio il tessuto delle nostre mutandine diventi più rigido, perdendo così elasticità e allo stesso tempo la morbidezza che le caratterizza, le quali ci permette di indossare il capo con molta tranquillità nel quotidiano.

Il consiglio, quindi, è quello di trattare il capo intimo con dei lavaggi a mano, con acqua calda e del sapone secco piuttosto che con del sapone liquidi, dettaglio ci permette di portar via molti più germi e avere un lavaggio come quello in lavatrice.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago