Mai lavare questo indumento con gli altri nella lavatrice, incredibile quello che succede

Francesca Guglielmino

Casa

Sapevate che non tutti i capi possono essere lavati in lavatrice? Esiste un tipo di tessuto che subisce delle conseguenze notevoli ogni volta che adoperiamo la lavatrice per il suo lavaggio.

Lavare i propri indumenti è un’operazione che molti di noi tendono a dare per scontata, cercando così di ammortizzare le tempistiche e mettendo da parte alcuni dettagli importati come la differenza tra capi che vanno lavati in lavatrice e capi che è preferibile trattare in altro modo.

mai lavare questo capo in lavatrice - NonSapeviChe

Quanto detto, non a caso, concentra l’attenzione anche su un capo la maggior parte delle persone lavano in lavatrice e che, invece, dovrebbe essere trattato in un altro modo con lavaggi ben diversi da quelli a cui siamo abituati. Ecco di cosa si tratta.

Lavaggio in lavatrice e lavaggio a mano

Impossibile negare come l’avvento della lavatrice abbia cambiato totalmente l’approccio al bucato, permettendoci di risparmiare tempo da poter dedicare ad altro e quindi conciliare al meglio questa attività con altre pulizie, ad esempio, da mettere in atto in caso. Allo stesso modo, questo elettrodomestico, ormai, rientrata anche tra i beni di prima necessità in una casa ritenuto, appunto, indispensabile.

mai lavare questo capo in lavatrice - NonSapeviChe

Negli anni le persone, inoltre, hanno imparato a leggere accuratamente anche le etichette dei propri abiti, ritenute delle linee guida necessarie per capire al meglio quale capo deve essere lavato in lavatrice e come questa azione deve essere fatta. L’utilizzo di questo elettrodomestico, però, ha fatto anche in modo che alcuni capi venissero lavati e igienizzati qui anche quando, in realtà, in dovrebbe essere fatto… ma la verità è che molti di noi non erano a conoscenza del dettaglio che un capo delicato come le “mutandine” non andrebbero mai lavate in lavatrice. Ecco perché.

LEGGI ANCHE: Apparecchio ai denti, non solo per i bambini: i motivi per cui può essere utile agli adulti

Mai lavare questo capo in lavatrice!

Ebbene sì, un’abitudine comunemente diffusa è quella di lavare l’intimo e quindi anche le mutandine in lavatrice, fermi sulla convinzione che il capo arrivando ad altissime temperature venga lavato al meglio e quindi igienizzato di più.

LEGGI ANCHE: Ecco perché non dovresti scaldare questi cibi al microonde

L’idea, di per sé, non è del tutto errata ma… le mutandine non andrebbero mai lavate in lavatrice e il perché è più che sorprendente.

mai lavare questo capo in lavatrice - NonSapeviChe

Sembrerebbe che ad ogni lavaggio il tessuto delle nostre mutandine diventi più rigido, perdendo così elasticità e allo stesso tempo la morbidezza che le caratterizza, le quali ci permette di indossare il capo con molta tranquillità nel quotidiano.

Il consiglio, quindi, è quello di trattare il capo intimo con dei lavaggi a mano, con acqua calda e del sapone secco piuttosto che con del sapone liquidi, dettaglio ci permette di portar via molti più germi e avere un lavaggio come quello in lavatrice.

Impostazioni privacy