Ecco perché non dovresti scaldare questi cibi al microonde

Beatrice

Casa

Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati, ma non tutti i cibi possono essere scaldati: ecco cosa è meglio evitare

Il forno a microonde ha davvero rivoluzionato la vita in cucina. In breve tempo è diventato uno degli elettrodomestici più utilizzati, immancabile in tutte le case moderne. Questo strumento si differenzia dal forno tradizionale perché funziona grazie a delle microonde che cuociono la pietanza dall’interno. La cottura però, è come quella lessata, per questo il microonde viene più spesso utilizzato per riscaldare o scongelare i cibi piuttosto che per cuocere. Per la sua velocità è diventato davvero popolarissimo, e ha consentito di ridurre notevolmente gli sprechi in cucina (quanti avanzi venivano buttati prima di poter essere scaldati con il microonde).

ecco perche non dovresti scaldare questi cibi al microonde

Non tutti i cibi, però, possono essere riscaldati al microonde. Come tutti sanno, bisogna stare particolarmente attenti ai materiali dei contenitori che si mettono nel forno (alcuni potrebbero bruciare o peggio esplodere). Non tutti però sono a conoscenza del fatto che anche molti cibi si sposano male con questo elettrodomestico.

Riscaldare i cibi al microonde: ecco quali alimenti sarebbe meglio evitare di mettere

ecco perche non dovresti scaldare questi cibi al microonde

Scongelare la carne, per esempio, è un grande forse. Capita spesso infatti che mettendo la carne nel microonde questa non venga scongelata o riscaldata in modo uniforme, soprattutto se si tratta di pezzi particolarmente grossi. Ad essere rischiosa però è la cottura della carne: servirebbe troppo tempo per cuocerla e l’eccesso di radiazioni potrebbe diventare problematico. Questo vale anche per il classico pollo, che anzi, per la presenza di batteri risulta ancora più pericolosa. Una cottura al microonde non ucciderebbe i batteri come una cottura normale.

LEGGI ANCHE>>>Ma quali chiacchiere o castagnole: i dolci più buoni e più magri sono queste ciambelline

Riscaldare le uova nel microonde provoca un vero e proprio scoppio, così come i latticini. Anche il riso può risultare pericoloso. Contiene un bacillo che, a differenza della cottura normale, il microonde non riesce ad eliminare del tutto.  Anche spinaci e bietole sono da evitare perché contengono ioni nitrati, innocui a crudo ma molto pericolosi: con il microonde possono trasformarsi in cellule cancerogene.

LEGGI ANCHE>>>Perchè inserire un limone nel microonde: incredibile il risultato

Il microonde è davvero comodo per riscaldare, ma come in tutte le cose bisogna prestare particolare attenzione a ciò che si fa: quando si tratta di cottura i rischi sono davvero tanti, ed è sempre importante assicurarsi che quello che si mette nel microonde non sia nocivo o potenzialmente pericoloso per la nostra salute.

Impostazioni privacy