Come congelare la pasta fresca fatta in casa: i segreti per non sbagliare

Simona

Consigli della Nonna

La pasta fresca fatta in casa è una delizia tramandata di generazione in generazione: forse non sapete che si può anche congelare! Scopriamo il segreto delle nostre nonne per conservarla.

In ogni famiglia di generazione in generazione si tramanda la manualità e la ricetta per la pasta fresca fatta in casa. Un piatto semplice e per le feste in grado di stupire grandi e piccini: in fondo, bastano davvero pochissimi ingredienti per prepararne in gran quantità. 

congelare pasta fresca 20220313 - Nonsapeviche.com

Molto spesso, però, sono proprio le quantità a costituire un problema: spesso ci si lascia andare e se ne impasta davvero troppa! Come fare in questi casi? Anche questa volta gli indispensabili segreti delle nonne accorrono in nostro soccorso: ecco come congelare la pasta fresca fatta in casa.

Congelare la pasta fresca è possibile: basta seguire questi consigli

congelare pasta fresca 20220313 - Nonsapeviche.com

Le famiglie di oggi non sono più numerose come quelle di un tempo e le tavole sono sempre meno piene. Per questo motivo, quando ci si cimenta in una preparazione tradizionale o elaborata è facile che ci si ritrovi con grandi quantità di cibo avanzato crudo o, addirittura, cotto. 


LEGGI ANCHE: Quanta pasta mangiare? Il peso ideale e la differenza tra cruda e cotta


Se per il cibo cotto il segreto è il contenitore ermetico in frigorifero e il pranzo del giorno dopo, quello crudo dovrà ricevere qualche attenzione in più. La pasta fresca, ad esempio, è proprio una di quelle preparazioni in cui ci si cimenta e che si impasta in grandi quantità rispetto al reale numero dei commensali.

Quando ne avanza una discreta quantità non ancora cotta ci si può muovere in due direzioni: il frigorifero o il freezer, tutto dipende da quando avrete intenzione di consumarla. Il freddo del frigorifero potrà tenere la vostra pasta fresca al sicuro per un massimo di 2 o 3 giorni: trascorsi questi andrà necessariamente cotta e gustata. 

Se, invece, puntate a una conservazione un po’ più lunga allora il segreto è nel congelatore: scopriamo insieme come fare.

Come congelare la pasta fresca

A differenza della conservazione in frigorifero che non è adatta a tutti i tipi di pasta fatta in casa, il congelamento è ben più versatile. Tutti i tipi di pasta fresca fatta in casa possono essere congelati: all’uovo, integrale, ripiena o meno.


LEGGI ANCHE: E’ avanzata la pasta? Ecco cosa potete fare di altrettanto buono


Una volta tagliato l’impasto lo si dovrà lasciare asciugare su di un canovaccio di stoffa per poi riporla su dei vassoi. Ogni filo di pasta, raviolo o tortellino dovrà essere poggiato su un piano liscio e dovrà essere ben distanziato. 

Il tutto dovrà essere così messo in freezer per qualche ora. Trascorse due o tre ore il tutto potrà essere tranquillamente raggruppato e posto degli appositi sacchetti. 

congelare pasta fresca 20220313 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy