Il bonus disabili viene messo a disposizione dallo stato in aiuto alle famiglie. Ecco come ottenerlo e a chi è rivolto

Lo stato italiano prevede un sostegno economico per i nuclei familiari che hanno al proprio interno figli con disabilità, per favorire la miglior qualità di vita possibile per la famiglia e per il figlio e la migliore cura possibile. Per rientrare nel bonus la disabilità deve essere riconosciuta non inferiore al 60 %. Perché il figlio si consideri a carico del genitore non deve avere un reddito superiore ai 4000 euro. Coloro che hanno più di 24 anni non devono superare i 2.849,41 euro.

Bonus figli disabili: la scadenza imminente e come ottenerlo

Possono richiederlo, entro il trentun marzo, i genitori disoccupati o con un reddito non superiore a 8.145 euro se si tratta di lavoratore dipendenti o 4800 euro se è lavoratore autonomo. Rientrano inoltre tra coloro che possono richiedere il bonus anche le famiglie monoreddito, dove solo un genitore ricava il reddito e non è presente l’altro genitore. In questi redditi non rientrano trattamenti assistenziali o redditi derivanti dalla prima casa. Per ricevere il bonus il genitore che richiede il sostegno deve necessariamente essere convivente con il figlio. Il bonus è rivolto non solo ai cittadini italiani, ma anche ai cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. Il contributo mensile previsto per il triennio 2021-2023 è di 150 euro. In caso nel nucleo familiare sia presente più di un figlio con disabilità il contributo ricevuto dallo stato aumenterà. Il bonus viene concesso anche se i figli con disabilità hanno compiuto la maggiore età. Si può richiedere il bonus anche se titolari di reddito di cittadinanza.

Il bonus disabilità: come presentare la domanda apposita. Ecco le modalità

Bonus figli disabili: la scadenza imminente e come ottenerlo

Per richiederlo bisogna presentare la domanda ogni anno, tra il 1 gennaio e il 31 Marzo. A questa deve essere allegata l’autocertificazione dei requisiti. La domanda si può inoltrare via web sul portale dell’Inps, dove si può accedere con Spid, Cie o Cns.

LEGGI ANCHE>>>Disabilità e bambini: come affrontare l’argomento in maniera efficace

Sarà necessario indicare nella domanda il codice fiscale dei figli per il quale si richiede il contributo, ma anche l’Iban sul quale accreditare il bonus.

LEGGI ANCHE>>>Inps in arrivo la Disability card: basta con fogli e documenti, una sola carta per tutto!

La richiesta potrà essere inoltrata anche per l’anno precedente, in questo modo si potranno ricevere anche tutti gli arretrati. Tutte le maggiori informazioni e i dettagli sono comunque consultabili nella loro interezza sul sito dell’Inps, dove troverete tutte le informazioni nell’apposita sezione e potrete sciogliere ogni dubbio a riguardo.