Disabilità e bambini: come affrontare l’argomento in maniera efficace

Sabrina

Famiglia

Quello della disabilità può essere un concetto molto difficile da spiegare ai più piccoli. Tuttavia, i bambini riescono più di quanto pensiamo a comprendere ciò che li circonda ed elaborare una loro personale opinione. Scopriamo insieme come spiegare la disabilità ai bambini.

Per poter spiegare il concetto di disabilità ai bambini è molto importante farlo rispettando una serie di elementi che consentono al bambino di interiorizzarlo in maniera sana e corretta.

Di seguito vi forniamo una serie di elementi per riuscire a spiegare correttamente la disabilità ai più piccoli. Questi possono essere molto utili soprattutto per non farvi cogliere impreparati quando il bambino vi chiederà delucidazioni in merito all’argomento.

Come spiegare disabilità ai bambini

Disabilità e bambini: come affrontare l'argomento in maniera efficace
Disabilità e bambini: come affrontare l’argomento in maniera efficace

Per prima cosa, l’argomento va trattato con estrema naturalezza senza cercare in qualche modo di trattarlo in maniera sviante. Ciò che è importante è anche essere sinceri senza minimizzare o raggirare il discorso senza, tuttavia, renderlo eccessivamente svilente.

Per fare ciò, però, bisogna cercare di essere il più semplici possibile. Evitiamo, quindi, parole che possano risultare troppo complesse o, al contrario, troppo semplicistiche.

Leggi anche: COSA NON FARE A TAVOLA: LE BUONE MANIERE PER I BAMBINI

Lasciate pure che i vostri figli vi facciano delle domande per fugargli ogni dubbio: cercate di rispondere con molta naturalezza e sincerità.

Quello della disabilità è un argomento che va inevitabilmente affrontato perché fa parte della quotidianità. Spesso, infatti, capita di incontrare persone disabili al parco come a scuola ed è una conseguenza più che normale che il bambino si ponga delle domande e le rivolga ai suoi genitori.

Leggi anche: GIOCHI ALL’APERTO PER BAMBINI: I 10 PIU’ DIVERTENTI

Quando spiegate un simile concetto, inoltre, ricordate di spiegare ai vostri bambini che, nonostante le difficoltà che ogni persona disabile deve affrontare, grazie a leggi e diversi strumenti si cerca dia agevolare la loro vita il più possibile.

Disabilità e bambini: come affrontare l'argomento in maniera efficace
Disabilità e bambini: come affrontare l’argomento in maniera efficace
Impostazioni privacy