Salute e Benessere

Per dimagrire in metà tempo esiste un attrezzo che tutti conosciamo: la corda, ecco come fare

Il salto con la corda non è solo una grande passione di tutti i bambini, ma uno sport estremamente allenante: ecco quante calorie su bruciano

La corda è uno degli attrezzi più amati dai bambini di un tempo. Dai giochi per strada con gli amici, sino alle ore di educazione fisica a scuola: è stato un fedele attrezzo dell’infanzia di molti. Attenzione però: non solo la corda è divertente anche per i bambini di oggi, ma è uno degli attrezzi sportivi più allenanti, usata anche da atleti professionisti per curare la propria forma fisica e la propria preparazione atletica (basti pensare alla sua importanza nella preparazione alla disciplina della boxe).

Se state cercando un metodo divertente con cui dimagrire e rimettervi informa, la corda fa proprio al caso vostro. Non solo è ottima per il nostro sistema cardiovascolare ed è un ottimo riscaldamento, ma aiuta anche a bruciare tanti grassi. 15 minuti con la corda permettono di bruciare quanto circa mezz’ora di corsa: oltre 700 calorie. Per ogni ora di corda, insomma, potrete arrivare a bruciare oltre mille calorie.

Il salto con la corda: un allenamento completo. Ecco quanto devi allenarti

Il salto della corda infatti coinvolge davvero molti muscoli Non solo le gambe, ma anche il busto, le braccia, la schiena e l’addome lavorano per consentire il salto. I muscoli si definiscono, senza però aumentare troppo di volume. Migliora inoltre la coordinazione e l’equilibrio. E può essere fatto davvero ovunque: basta solo avere una corda e delle scarpe da ginnastica. E’ ovviamente consigliato andare per gradi, e non partire subito con un allenamento troppo intenso.

LEGGI ANCHE>>>In ordine di potenza ecco gli sport che fanno dimagrire veramente

Inizialmente basterà saltare la corda per 10 minuti, alternando 40 secondi di salti e 20 di riposo, per tre volte a settimana. Potrete poi aumentare gradualmente l’intensità passando ad un minuto di lavoro a fronte di 30 secondi di pausa. In un paio di mesi, dovreste arrivare a saltare per tre minuti, con un minuti di riposo, per circa 15-20 minuti. Ricordatevi di saltare tenendo le ginocchia leggermente piegate per assorbire al meglio l’urto, e assicuratevi che il terreno sia in primis uniforme ma anche adatto ai salti, come per esempio un pavimento in legno o una pista d’atletica.

LEGGI ANCHE>>>Diabete, quale sport lo tiene sotto controllo che ancora non sapete

Divertente, allenante ed economica, il salto con la corda è davvero un modo perfetto per tenersi in forma e perdere i chili che abbiamo di troppo. Basta davvero poco per rimettersi in forma

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago