Per dimagrire in metà tempo esiste un attrezzo che tutti conosciamo: la corda, ecco come fare

Beatrice

Salute e Benessere

Il salto con la corda non è solo una grande passione di tutti i bambini, ma uno sport estremamente allenante: ecco quante calorie su bruciano

La corda è uno degli attrezzi più amati dai bambini di un tempo. Dai giochi per strada con gli amici, sino alle ore di educazione fisica a scuola: è stato un fedele attrezzo dell’infanzia di molti. Attenzione però: non solo la corda è divertente anche per i bambini di oggi, ma è uno degli attrezzi sportivi più allenanti, usata anche da atleti professionisti per curare la propria forma fisica e la propria preparazione atletica (basti pensare alla sua importanza nella preparazione alla disciplina della boxe).

Per dimagrire in metà tempo esiste un attrezzo che tutti conosciamo: la corda, ecco come fare

Se state cercando un metodo divertente con cui dimagrire e rimettervi informa, la corda fa proprio al caso vostro. Non solo è ottima per il nostro sistema cardiovascolare ed è un ottimo riscaldamento, ma aiuta anche a bruciare tanti grassi. 15 minuti con la corda permettono di bruciare quanto circa mezz’ora di corsa: oltre 700 calorie. Per ogni ora di corda, insomma, potrete arrivare a bruciare oltre mille calorie.

Il salto con la corda: un allenamento completo. Ecco quanto devi allenarti

Per dimagrire in metà tempo esiste un attrezzo che tutti conosciamo: la corda, ecco come fare

Il salto della corda infatti coinvolge davvero molti muscoli Non solo le gambe, ma anche il busto, le braccia, la schiena e l’addome lavorano per consentire il salto. I muscoli si definiscono, senza però aumentare troppo di volume. Migliora inoltre la coordinazione e l’equilibrio. E può essere fatto davvero ovunque: basta solo avere una corda e delle scarpe da ginnastica. E’ ovviamente consigliato andare per gradi, e non partire subito con un allenamento troppo intenso.

LEGGI ANCHE>>>In ordine di potenza ecco gli sport che fanno dimagrire veramente

Inizialmente basterà saltare la corda per 10 minuti, alternando 40 secondi di salti e 20 di riposo, per tre volte a settimana. Potrete poi aumentare gradualmente l’intensità passando ad un minuto di lavoro a fronte di 30 secondi di pausa. In un paio di mesi, dovreste arrivare a saltare per tre minuti, con un minuti di riposo, per circa 15-20 minuti. Ricordatevi di saltare tenendo le ginocchia leggermente piegate per assorbire al meglio l’urto, e assicuratevi che il terreno sia in primis uniforme ma anche adatto ai salti, come per esempio un pavimento in legno o una pista d’atletica.

LEGGI ANCHE>>>Diabete, quale sport lo tiene sotto controllo che ancora non sapete

Divertente, allenante ed economica, il salto con la corda è davvero un modo perfetto per tenersi in forma e perdere i chili che abbiamo di troppo. Basta davvero poco per rimettersi in forma

Impostazioni privacy