I finocchi sono perfetti per la dieta: ecco l’alternativa a mangiarli crudi

Beatrice

Consigli della Nonna

I finocchi sono una delle verdure più amate. Sapevate che oltre che crudi suono buonissimi anche cotti? Ecco un modo rapido

I finocchi sono tra le verdure più amate. Freschi e saporiti, sono ideali da mangiare nell’insalata, o come contorno rinfrescante di un succulento pranzo. Hanno anche diverse proprietà benefiche: sono ricchi di minerali e particolarmente indicati per le proprietà digestive. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e depurative. Buoni e salutari, insomma.

I finocchi sono perfetti per la dieta: ecco l'alternativa a mangiarli crudi

Proprio per questo è bene integrarli spesso nella propria dieta. Per evitare di stancarsi di mangiare finocchio fresco, c’è anche un altro modo di consumare questo splendido ortaggio: con una splendida gratinatura.

I finocchi gratinati: una semplice ricetta pronta in mezz’ora

I finocchi sono perfetti per la dieta: ecco l'alternativa a mangiarli crudi

I finocchi gratinati al forno sono una ricetta davvero semplice e gustosa. Possono essere utilizzati come contorno, ma anche come secondo piatto. Per prepararli vi basterà davvero poco: in poco più di mezz’ora avrete pronto il vostro piatto. Per quattro persone, vi basteranno tre finocchi, due uova, 100 grammi di pane grattato e 40 grammi di parmigiano, oltre all’immancabile olio.

LEGGI ANCHE>>>– 5 kg con la dieta del finocchio

La loro caratteristica fondamentale è la panatura a base di uovo, pane e parmigiano grattugiato, in contrasto con il sapore intenso del finocchio. Intanto è bene sottolineare che, contrariamente a quanto si possa pensare, la panatura va fatta quando è finocchio è ancora crudo, senza metterlo prima a bollire. Questo per evitare che poi, una volta cotti, diventino mollicci.

LEGGI ANCHE>>>Pulizia finocchi: come eseguirla senza sbagliare

Vi basterà pulire i finocchi con attenzione, stando attenti a non rovinare le fette la rimuovendo i gambi alla base ed eliminando la parte esterna. Andranno tagliati a fette verticali di circa 5 centimetri, prima di procedere alla panatura. Sbattete le uova con sale e pepe. Li passerete le vostre fette di finocchio, prima di passarle poi nel mix di pangrattato formaggio grattugiato. Le fette andranno poi risposte nell’apposita teglia. Utilizzate la carta da forno per non fare attaccare i vostri finocchi ed evitare che si rovini. Finite il tutto condendo con un filo d’olio e mettete nel forno che avrete già riscaldato a 200 gradi. Andranno cotti sin quando la vostra doratura non sarà perfetta, dovrebbero volerci circa 30 minuti. E’ comunque sempre consigliato tenere sotto controllo il forno per vedere quando sono pronti. Una volta cotti non vi resta che servirli e assaggiarli. Un piatto rapido e gustoso davvero alla portata di tutti.

Impostazioni privacy