Pulizia finocchi: come eseguirla senza sbagliare

Sabrina

Casa

I finocchi sono degli ortaggi dalle grandi proprietà nutrizionali per questo gli esperti ne raccomandano il consumo. Scopriamo come si effettua la pulizia dei finocchi.

I finocchi apportano diversi benefici al nostro organismo grazie alle numerose proprietà in essi contenute. In primis, sono dei potenti antiossidanti grazie alla presenza di elementi come la metiodina, istinina e la clorofilla che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi.

Il finocchio è anche un valido alleato per ridurre il colesterolo cattivo. Questo effetto è dovuto al suo alto contenuto di sostanze come:

  • calcio;
  • magnesio;
  • acido ascorbico;
  • acido linoleico.

Oltre a ciò, il finocchio presenta un elevato contenuto di vitamina C grazie alla quale l’organismo riesce ad assorbire più facilmente il ferro il ferro. Di conseguenza, il consumo di questo alimento è particolarmente indicato nelle donne in gravidanza e nei bambini.

Non tutti sanno, infine, che questo ortaggio è presenta numerosi benefici anche per la vista. In particolare, l’infuso di finocchio è molto indicato nel trattamento di: 

  • irritazioni;
  • congiuntivite;
  • orzaioli.

Vi basterà, immergere un batuffolo di cotono all’interno dell’infuso e applicarlo direttamente sull’occhio, ripetendo il trattamento anche 2 volte al giorno.

Pulizia finocchi: passaggi

Pulizia finocchi: come eseguirla senza sbagliare

Anche se la pulizia dei finocchi può sembrare piuttosto semplice, richiede il rispetto di alcuni passaggi fondamentali. 

Leggi anche: COME PULIRE CORRETTAMENTE GLI ASPARAGI, UN ORTAGGIO MOLTO DELICATO

Come prima cosa, prendete un tagliere e poggiatevi il finocchio. Cercate di tenerlo ben fermo e effettuate un taglio in corrispondenza dei filamenti verdi. Eliminate, in un secondo momento, questa parte dal resto del finocchio e proseguite con il toglier via le foglie che si presentano più dure.

Fatto ciò, eseguite un’incisione sulle foglie che si trovano in basso e con l’aiuto delle mani tirate via i filamenti, verso l’esterno.

Leggi anche: PULIRE SCAMPI: CONSIGLI PER FARLO A REGOLA D’ARTE

In base alla ricetta che dovete preparare potete decidere di lasciare il finocchio intero o anche di tagliarlo. In ogni caso, prima di cucinarlo andrà lavato in maniera molto accurata.

Pulizia finocchi: come eseguirla senza sbagliare

Impostazioni privacy