Ben 50 malattie individuate da un unico test: ecco qual è

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Una nuova scoperta molto importante è stata messa in atto in campo scientifico, si tratta di un test unico che permetterà di scoprire un’eventuale malattia genetica e/o una predisposizione ad una di queste… il tutto mediante un prelievo al sangue.

Nel corso degli ultimi vent’anni sono state messe in atto una lunga serie di scoperte importantissime nel campo scientifico in materia di malattie genetiche, mappatura del DNA ed eventuali predisposizioni ad esse. Traguardi davvero importantissimi che hanno permesso a numerose famiglie e persone singole di essere messi a conoscenza di eventuali rischi per la loro salute, oltre che per quella di coloro che amano.

Test 50 malattie scoperta - NonSapeviChe

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato anche dalla mappatura genetica che ha permesso di scoprire in numerosi casi la correlazione tra ‘malattia’ e, appunto, genetica ma recentemente è stata fatta una nuova scoperta rivoluzionaria in tal senso. Ecco di cosa si tratta.

Un esame unico per individuare 50 malattie

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni sono state numerose le scoperte fatte in campo scientifico e che hanno permesso di scoprire in anteprima a quali malattie si può essere predisposte, così come nel caso dell’esame astra che viene consigliato alle donne già al terzo mese di gravidanza per verificare le condizioni di salute del feto, prima di procedere con un eventuale esame amniocentesi considerato invasivo e per certi versi anche pericoloso.

Test 50 malattie scoperta - NonSapeviChe

Nel corso delle ultime ore, invece, è stata diffusa una nuova ed importantissima scoperta scientifica e che riguarda un esame al sangue che permette di individuare ben 50 malattie nel nostro codice genetico, il quale sarà messo a disposizione a breve.

LEGGI ANCHE: Macchie sui denti: come eliminarle a casa con metodi naturali e sicuri

La scoperta rivoluzionaria nel campo della prevenzione

A diffondere la notizia in questione è stata la rivista Science Advances, attraverso la pubblicazione di un articolo dedicato alla scoperta di un test che potrebbe essere messo a disposizione della popolazione entro i prossimi cinque anni e che ha lo scopo di dimezzare i tempi delle diagnosi, da anni a giorni. Si tratta di una vera e propria scoperta rivoluzionaria realizzata dall’Istituto australiano Garvan per la Ricerca Medica di Sydney.

LEGGI ANCHE: Ictus in arrivo se mangiamo questi alimenti, cosa bisogna sapere

Il test del DNA a cui facciamo riferimento, dunque, sarà in gradi di individuare circa 40 geni coinvolti malattie considerate ancora incurabili, di natura ereditaria e che possono provocare danni a nervi e muscoli come le seguenti: corea di Huntington, la sindrome dell’X fragile, l’atassia cerebellare ereditaria e la distrofia miotonica.

Test 50 malattie scoperta - NonSapeviChe

Malattia per la quale è possibile agire in modo preventivo se individuate le sequenze genetiche interessate. La tecnologia usata per lo scopo preventivo e quella del Dna Nanopore, considerata la più affidabile e veloce, e promette di avere risultati in minore tempo e con una strumentazione più piccola ed economica, rendendone più facile l’applicazione.

Impostazioni privacy