Oltre alla Festa della Donna esiste anche la Festa dell’Uomo ma nessuno lo sa: ecco la data

Simona

Curiosità

L’8 marzo è universalmente conosciuto come la Festa della Donna: ma sapevi che esiste anche la festa dell’uomo? Ecco in che data cade e quando festeggiarla. 

Il giorno dell’8 marzo è la Festa della Donna: una giornata di riflessione universale sulle ancora forti e presenti disparità di genere. Non tutti sanno, però, che esiste anche la festa dell’uomo e che è una festa molto sentita e partecipata in alcune parti del mondo. 

festa uomo 20220308 - Nonsapeviche.com

Scopriamo insieme di cosa si tratta, quando cade questa festa e perché è stato istituito un giorno per ricordare l’uomo. 

La Festa dell’Uomo: tutto quello che c’è da sapere in merito

festa uomo 20220308 - Nonsapeviche.com

Mentre la Festa della Donna è, forse, una delle giornate commemorative più conosciute al mondo, in pochi conoscono l’esistenza della Festa dell’Uomo, dedicata al sesso maschile. Si chiama International Men’s Day e viene celebrata il 19 novembre.


LEGGI ANCHE: San Valentino, chi era e perché si festeggia la festa degli innamorati


Tale giornata internazionale è stata istituita dalle Nazioni Unite nel lontano 1999 anche se è arrivata in Italia solo pochissimi anni fa, nel 2013. Inizialmente, tale festività era partecipata e sentita solo nello Stato di Trinidad e Tobago ma poi si è diffusa in tutto il mondo.

Ad oggi, essa riguarda ben 50 Paesi nel mondo, ma quale è il suo scopo e perchè è stata istituita? Scopriamolo insieme.

Tutte le informazioni al riguardo

Il 19 novembre si celebra l’International Men’s Day, ossia la Festa dell’Uomo. Lo scopo di questa festa è, come per la Festa della Donna, quella di promuovere la parità di genere. In questo contesto, però, al centro del focus vi è la promozione della salute maschile.


LEGGI ANCHE: Uomo di 70 anni dopo un intervento agli occhi, torna a vedere dopo anni di cecità, ecco dove è successo


Le statistiche internazionali, infatti, dimostrano ancora che sono gli uomini ad avere un’aspettativa di vita nettamente più bassa: di circa 69 anni contro i 74 delle donne. Inoltre, è questo sesso ad essere vittima del 94% degli incidenti sul lavoro e dei combattimenti bellici.

festa uomo 20220308 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy