Uomo di 70 anni dopo un intervento agli occhi, torna a vedere dopo anni di cecità, ecco dove è successo

Beatrice

Salute e Benessere

Un uomo di 70 anni ha recuperato la vista grazie ad un innovativo intervento. La nuova frontiera dell’oculistica

La medicina è sempre alla costante ricerca di nuove frontiere da superare, nuove problematiche da risolvere, nuove speranze da dare ai propri pazienti. Per quanto riguarda la materia dell’oculistica l’obbiettivo è quello non solo di ridurre i problemi alla vista, ma quello di contrastare efficacemente e possibilmente eliminare i casi di cecità nella popolazione. Tanti studi lavorano parallelamente per far si che questo avvenga e che le maggiori cause di cecità della nostra società possano essere trattate.

uomo di 70 anni dopo un intervento agli occhi, torna a vedere dopo anni di cecità, ecco dove è successo

Un grande passo avanti in questi senso è arrivato lo scorso anno al policlinico Gemelli, reparto come ben noto di assoluta eccellenza. Un paziente di 70 anni che si trovata a combattere la cecità si è trovato a recuperare la vista grazie all’impianto di una retina artificiale.

Ridare la vista: le nuove frontiere dell’oculistica. La ricerca fa passi da gigante

uomo di 70 anni dopo un intervento agli occhi, torna a vedere dopo anni di cecità, ecco dove è successo

“Quello che abbiamo utilizzato è un impianto tecnologicamente avanzatissimo, frutto di una collaborazione fra un’azienda israeliana e una grande azienda tedesca, quindi a dimostrazione anche di come la scienza non ha confini” ha rivelato in una intervista al Giornale a Stanislao Rizzo, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Policlinico Gemelli e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il dottore si è detto particolarmente soddisfatto della riuscita dell’operazione: “Ridare la vista è il sogno di qualunque oculista. Il fatto che il paziente dopo solo qualche giorno abbia rivisto la luce, la figura della moglie è stata un’enorme soddisfazione”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dopo i 65 anni si deve festeggiare: ecco i lati positivi dal punto di vista economico

Il professore ha rivelato però che questa è una procedura utilizzata esclusivamente per una patologia chiamata retinite pigmentosa. “Una malattia ereditaria, trasmessa attraverso il nostro patrimonio genetico e che colpisce persone anche in età giovanile. Ma è solo e soltanto in questo tipo di malattia che noi applichiamo questo microcomputer sulla superficie della retina”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bambini recuperano la vista grazie a una nuova terapia: ecco come funziona

Il professore però si è detto particolarmente fiducioso che presto anche le altre cause di cecità possano essere trattate grazie al grande lavoro fatto a livello globale dalla ricerca. “Io penso possa avvenire prima di cinquant’anni. Ci sono tre grandi branche di ricerca almeno nel campo della rigenerazione: le cellule staminali, la retina artificiale, la terapia genica” ha pronosticato il professore, sottolineando ancora una volta quanto sia importante investire fondi, tempi ed energie per il progresso della ricerca.

Impostazioni privacy