Appena sveglia hai gli occhi gonfi? Ecco le cause e i rimedi

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Uno dei sintomi più comuni della stanchezza è rappresentato dagli occhi gonfi al mattino, le cause scatenanti possono essere numerose ma per porvi rimedio è possibile mettere in atto alcuni rimedi casalinghi molto efficienti.

Diventa sempre il più comune, soprattutto, riposare male la notte per poi svegliarsi al mattino come se non avessimo saziato del tutto il nostro bisogno di dormire. Un qualcosa che spesso si evince osservando attentamente il volto della persona e notando appunto gli occhi gonfi.

Occhi gonfi rimedi - NonSapeviChe

Si tratta di un qualcosa di molto più comune di quanto si possa immaginare, e che facilmente si può risolvere attraverso qualche piccolo escamotage che permette di ridurre nell’immediato il gonfiore.

Quali sono le cause degli occhi gonfi?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, avere gli occhi gonfi è un qualcosa che accomuna numerose persone al mondo anche se sembra essere un fenomeno particolarmente dichiarato dalle donne.

A ogni modo, ricordiamo che il fenomeno degli occhi gonfi spesso è causa di una congestione del flusso linfatico determinata dalla postura quasi in orizzontale durante le ore di sonno. Tra i sintomi che accompagnano gli occhi gonfi troviamo bruciore, prurito, incrostazioni, dolore e la presenza di borse sotto gli occhi insieme all’infiammazione del bordo delle palpebre. Ma come possiamo porre rimedio a questa situazione di disagio?

Occhi gonfi rimedi - NonSapeviChe

LEGGI ANCHE: Intestino: i segnali da riconoscere che dicono che non stai bene

Contrastare gli occhi gonfi

Nel caso in cui vi siete resi conto di avere gli occhi gonfi, essendo magari un fenomeno che non si presenta poi così spesso, è possibile far riferimento ad alcuni rimedi naturali che vi potranno aiutare oltre ad un’azione preventiva quotidiana per frenare tale fenomeno.

LEGGI ANCHE: Strani sintomi che non ti fanno stare bene, non sottovalutarli mai

Dunque, se recentemente vi siete accorti di soffrire di occhi gonfi il primo consiglio da mettere in atto è quello di rivedere la vostra alimentazione quotidiana per la quale è auspicabile inserire degli alimenti a basso contenuto di sale ed evitare quanto più possibile l’assunzione di caffè ed alcolici. Quanto detto, quindi, vi permetterà di dormire meglio la notte anche se in tal senso è sempre bene calibrare le ore di riposo e fare in modo che questo sia sufficiente in base alle richieste del nostro corpo.

Occhi gonfi rimedi - NonSapeviChe

Infine, nel caso in cui vi siate svegliati e i vostri occhi siano particolarmente gonfi il consiglio è quello di bere acqua hotel non zuccherato che potranno avere un effetto quasi del tutto immediato sul vostro viso.

Impostazioni privacy