Come risparmiare sulla benzina, 10 consigli utilissimi

Beatrice

Fai Da Te Senza categoria

I costi sulla benzina sono davvero importanti. Ci sono però alcuni piccoli trucchi che possono aiutare a limitarli

La benzina rappresenta una spesa davvero importante per le finanze delle famiglie italiane. I continui rialzi dei prezzi e le necessità sempre più diffuse di spostarsi fanno si che sostenere i costi dell’auto sia diventato davvero impegnativo.

benzina 06032022 (2)

Ci sono però dei piccoli trucchi che, se seguiti, possono consentire di risparmiare in modo importante. La prima cosa da fare è ovviamente, quando si sceglie la propria automobile, informarsi su quali siano i modelli che consumano di meno. Questo impatta in modo consistente sull’entità del consumo di benzina. Anche rivedere alcune abitudini può però davvero rappresentare una svolta e fare abbassare i costi.

Come risparmiare sulla benzina: ecco alcuni consigli utilissimi

benzina 06032022 (2)

Una buona regola da seguire è prendersi cura del motore utilizzando correttamente il cambio. La propria auto non fa sforzata ne in un senso ne nell’altro. Anche guidare con il cambio in folle è un grosso no. Accelerare improvvisamente consuma tanta benzina, così come le brusche frenate. Una guida a moderata velocità implica un minore consumo di benzina. La guida attenta premia.

LEGGI ANCHE>>>Ti serve un meccanico per l’auto? Il problema potrebbe essere la marca e il modello

Tra le buone abitudini c’è quella di non tenere il motore acceso se non necessario. Per aspettare i famosi cinque minuti che servono agli amici per uscire da casa e raggiungerci in macchina è sempre meglio insomma tenere il motore spento. Per quanto sia comoda e davvero piacevole, anche l’utilizzo dell’aria condizionata rappresenta un consumo ulteriore di carburante. Meglio quindi contenerlo. Anche aprire i finestrini, anche se può sembrare esagerato, può aumentare i consumi. L’aerodinamica non è amica del vostro serbatoio. Per lo stesso motivo anche togliere il proprio portapacchi, se inutilizzato, è consigliato. Ed è meglio in ogni caso evitare di viaggiare con carichi eccessivamente pesanti.

LEGGI ANCHE>>>Non più multe dagli autovelox per la velocità, ma vedete cosa si sono inventati questa volta

Anche la manutenzione della macchina assume un ruolo davvero importante nella limitazione delle spese. Non bisogna saltare i controlli periodici. Ne va soprattutto della nostra sicurezza, ma anche delle nostre tasche. Il modo per limitare il consumo di carburante e costi eccessivi per la benzina è insomma nient’altro che usare il buon senso. Una guida attenta a velocità costante e più accortezza e attenzione agli sprechi sono la chiave per ridurre il peso del costo della vostra automobile sulle vostre finanze.

Impostazioni privacy