Ti serve un meccanico per l’auto? Il problema potrebbe essere la marca e il modello

Beatrice

Curiosità

La scelta dell’automobile è davvero complicata: ecco a cosa bisogna stare attenti per non pentirsi del proprio investimento

Quando si decide di acquistare una macchina la scelta è davvero complicata. L’automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato, ma anche un investimento importante per la famiglia. Pertanto è indispensabile non sbagliare la scelta. Dimensioni, caratteristiche, esigenze, e ovviamente l’estetica: sono tanti i fattori che influenzano le preferenze e le scelte dei consumatori. C’è un elemento però che viene preso in considerazione più di altri: affidabilità, e reperibilità dei pezzi di ricambio.

Ti serve un meccanico per l'auto? Il problema potrebbe essere la marca e il modello

Tutti sanno infatti quanto possa essere fastidioso rimanere senza auto. Pertanto, se si dovesse incappare in problematiche che richiedono l’intervento del meccanico, è bene avere un veicolo che consenta una manutenzione e una riparazione più veloce e priva di intoppi possibile.

Il risultato della ricerca: le migliori auto secondo i consumatori

Ti serve un meccanico per l'auto? Il problema potrebbe essere la marca e il modello

In questo senso, ha lasciato grossi spunti la ricerca portata avanti da Altrocosumo. Secondo lo studio, l’affidabilità di Marca e Modello è al primo posto dei requisiti richiesti dai consumatori. Per quanto riguarda le city car, Toyota, Mitsubishi, Honda, Suzuki, Kia e Hyunday hanno passato il test, mentre nella categoria family car il primato di affidabilità se lo contendono Lexus e Toyota, presenti anche nella classifica dei Suv insieme a  Subaru, Porsche,  Mitsubishi e Kia.

LEGGI ANCHE>>>Revisione auto, da novembre cambia tutto: cosa sapere per essere preparati ed evitare multe

Per quanto riguarda i modelli preferiti dai consumatori, vince ovviamente il lusso con Porsche, Tesla e Lexus, ma reggono anche automobili dai costi più accessibili Opel, Fiat e Lancia. Nella lista dei costi di manutenzione le più accessibili sono Lancia (200 euro), Suzuki (225 euro) e Fiat (240 euro), mentre la manutenzione di Land Rover, Mercedes Audi e Volvo porta via più di 400 euro annui. Un po’ meno (300 euro) per Lexus, Alfa Romeo, Bmw, Jeep, Mazda, Mitsubishi e Volkswagen. Ovviamente più l’auto rientra nella categoria lusso, più alti saranno i diversi costi. I motivi che possono portare ad aver bisogno del meccanico sono davvero molteplici, dai problemi elettrici ai freni, sino al motore.

LEGGI ANCHE>>>Fino a 300 euro di multa se alla vostra auto non sostituite le gomme invernali

E’ bene pensarci bene, insomma, prima di scegliere la propria auto per non rischiare di avere problemi frequenti o trovarsi impreparati di fronte al costo presentato dal nostro meccanico. E voi che scelta avete fatto? Su quale criteri vi siete basati per il vostro investimento e dove è ricaduta la vostra decisione?

Impostazioni privacy