Un bel trucchetto per far mantenere a lungo un bel mazzo di fiori recisi che vi hanno regalato

Valentina

Casa

Ecco un bel trucchetto per mantenere i fiori recisi per più tempo belli freschi come appena colti anche a casa. 

Regalare o ricevere fiori è sempre bello; un gesto di amore, di stima o anche solo di amicizia. Donano colore e profumo in qualsiasi ambiente delle casa dove li posizioniamo, ma non sempre riusciamo a farli durare per più di un paio di giorni.

Se non abbiamo il pollice verde allora dobbiamo seguire questo trucchetto, anzi più di uno, per poterli avere sempre perfetti come se fossero appena usciti dal fioraio.

Il nemico numero uno dei fiori recisi: ecco a cosa fare attenzione

Come già vi avevamo detto in precedenza, bisogna come prima cosa fare attenzione al tipo di vaso che scegliamo ed all’acqua. Il primo non deve essere ne troppo piccolo e ne troppo grande, ma ben proporzionato ai nostri fiori. Per quanto riguarda l’acqua la dobbiamo cambiare ogni due giorni e mai usare acqua calda, ma sempre bella fresca.


LEGGI ANCHE: I fiori parlano e dicono molto: ecco quelli da non regalare mai!


Se però i nostri fiori tendono ad appassire anche se abbiamo seguito queste due regole allora dobbiamo intervenire. Come prima cosa cambiamogli posto, mettiamolo lontani da una fonte di calore naturale o artificiale. Ad esempio lontano dal forno in cucina e lontano dai termosifoni. Scegliamo un luogo fresco, ma illuminato per qualche ora durante la giornata.

Ancora niente? Allora possiamo provare a mettere nell’acqua una goccia di candeggina o dei sali specifici che contengono un mix di sostanze che permetteranno ai fiori di rimanere freschi più a lungo. Inoltre se abbiamo un bel mazzo dividiamo i fiori in modo da lasciarli liberi ed evitiamo che le foglie inferiori si bagnino nell’acqua.


LEGGI ANCHE: Orchidee, dai fiori opere d’arte: la loro salute rivelata dalla radice nel vaso


Infine il consiglio che nessuno si aspetta. Mai mettere i fiori freschi vicino alla frutta o ai vegetali come i pomodori. Si, sembrerà un consiglio molto particolare, ma la frutta sprigiona etilene, un gas che provoca un appassimento del fiore più rapido di quanto avverrebbe solo per la propria produzione interna della sostanza.

L’etilene causa degli effetti negativi ai fiori recisi che abbiamo in casa:

  • distruzione di germogli, fiori e foglie
  • maturazione/invecchiamento precoce
  • ingiallimento delle foglie
  • crescita ricurva dello stelo

Impostazioni privacy