Famiglia

Assegni familiari arretrati si possono richiedere fino a cinque anni, la nuova circolare INPS

La nuova circolare INPS fa chiarezza sugli assegni per i nuclei familiari arretrati dopo l’entrata in vigore dell’assegno unico. 

L’entrata in vigore dell’assegno unico a partire dal 1 Marzo ha modificato quelle che sono le normative per quanto riguarda i supporti statali rivolti alle famiglie. Il provvedimento ha infatti sostanzialmente riunito in un unico assegno tutti quelli che erano i precedenti provvedimenti destinati ai nuclei familiari con figli a carico.

Sono stati rivelati nuovi dettagli in merito ai cambiamenti che porterà la modifica. Con una circolare l’INPS ha chiarito in particolare in quale modo l’entrata in vigore del provvedimento influirà sulla domanda per l’Assegno per il Nucleo familiare relativo ai periodi antecedenti alla data di entrata in vigore dell’assegno unico.

Assegni per nucleo familiare: si possono richiedere anche quelli arretrati

La circolare chiarisce che il diritto a presentare domanda per l’assegno per il nucleo familiare sussiste entro il termine di prescrizione stabilito nella durata di cinque anni, come stabilito dalla circolare INPS N.34 del 28 Febbraio. Per gli arretrati si avrà dunque a disposizione cinque anni di tempo per presentare la domanda, a partire dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale è compreso il periodo di lavoro al quale si riferisce l’assegno.

LEGGI ANCHE>>>Assegno Unico con dubbi? La perdita economica è cosi importante? Facciamo chiarezza

La richiesta di assegno prevedeva infatti che fosse rinnovata annualmente in via telematica tramite l’apposita sezione sul sito, e questo procedimento potrà essere fatto anche dopo la data del 1 Marzo e nonostante i cambiamenti predisposti dall’assegno unico.  Il documento ha chiarito anche che però a partire da questa data gli assegni familiari con la modifica non saranno più fruibili dalle famiglie con il figlio a carico, che riceveranno gli eventuali sostegni necessari presentando domanda per l’assegno unico, ma non verranno aboliti del tutto e resteranno riservati a soggetti estranei ai figli, come il coniuge, i fratelli o le sorelle.

LEGGI ANCHE>>>Quando verrà erogato il primo assegno unico del 2022, tempi e modalità

A partire dal 1 marzo potranno infatti presentare domanda di ANF (assegno per nucleo familiare) solo i nuclei familiari senza figli al suo interno. Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sulle modifiche portate dall’entrata in vigore dell’assegno unico e sulle nuove normative sull’assegno per nucleo familiare, incluse tutte le informazioni per le domande rimaste in arretrato relative a periodo antecedente al primo maglio, è possibile consultare i siti dell’INPS e le relative circolari, dove viene tutto spiegato nei minimi dettagli.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago