Salute e Benessere

Se avete comprato ciabatte in questo periodo attenzione potrebbero essere tossiche

E’ importante stare attenti ai codici degli articoli che si acquistano. Di recente un paio di ciabatte è stato tolto dal commercio

Molto spesso quando si va a fare compere viene dato per scontato il leggere tutte le indicazioni e le descrizioni del prodotto presenti sulla etichetta o sulla confezione. E’ invece estremamente importante essere pienamente consapevoli del prodotto che si sta acquistando, anche quando si tratta di prodotti in apparenza innocui, come per esempio le ciabatte.

Nella scelta delle nostre ciabatte va prestata grande attenzione, indipendentemente dalla marca del prodotto che abbiamo deciso di acquistare. Può capitare infatti anche ai più famosi brand di incappare occasionalmente in errori di produzione e di mettere in vendita lotti che si rivelano essere difettosi. Proprio per questo è importante conoscere tutti i dati del prodotto per poterlo facilmente identificare e provvedere alla sostituzione o a eliminarlo dal commercio.

Il ministero della salute ritira dal commercio queste ciabatte: tutti i dati del lotto potenzialmente tossico

In questi casi è obbligo dell’azienda e del ministero della Salute informare dell’accaduto e tutelare i consumatori. Il ministero della salute di recente ha ritirato dal commercio italiano un lotto di comuni ciabatte targate Kappa perché potenzialmente tossiche e dannose per la nostra salute. La comunicazione è come di consueto avvenuta tramite una circolare di avviso ai consumatori che ha reso note le motivazioni del provvedimento e i prodotti che sono stati interessati dallo stesso.

LEGGI ANCHE>>>Allerta ritiro farmaco: le disposizioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco

L’analisi effettuata dall’ARPAE di Ravenna ha infatti provato nel lotto di ciabatte la presenza di contenuto chimico potenzialmente dannoso, nello specifico presenza di ftalati in eccesso, DEHP, tossici per la riproduzione , vietati dal Regolamento REACH.

LEGGI ANCHE>>>Richiamati lotti di sushi: attenzione a quelli che acquistate, sono da riportare

Le ciabatte, prodotte in Cina dal brand, sono state importate con questo codice doganale: 6402200000. Si tratta di ciabatte in pvc in sacchetto trasparente, e il Ministero della Salute ha reso noto tutti i dettagli degli articoli in questione. Il provvedimento è riferito alle ciabatte con questi codici identificativi: Art 303XS50 e 327566 codice a barra 8054954786604 per  quanto riguarda il modello Black e White, mentre il codice è invece 8052551487610 per l’articolo di colore Fuchsia – Pink. Sono stati resi noti anche tutti i dati di produttore e importatore dell’articolo in questione. Il modello è stato prodotto da Meric International Co.LTD Flat 503, 5/F Block 2, Silvercord N 30, Canton Road Tsim Sha Esui Kowlloon, Hong Kong ed è stato importato nel nostro paese da BASICITALIA S.P.A. Strada della Cebrosa 106 10156 Torino

 

 

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago