Assegno Unico con dubbi? La perdita economica è cosi importante? Facciamo chiarezza

Sabrina

Influencer - Esperti

Molte persone hanno ancora molti dubbi in merito all’assegno unico. A tal proposito, infatti, sono molti i genitori separati così come i genitori che hanno figli che frequentano l’Università a non sapere se hanno diritto al percepimento di tale bonus. Ecco tutte le info in merito.

In questo articolo, cercheremo di fare chiarezza una volta per tutte riguardo a tutti quelli che sono i soggetti che hanno diritto al percepimento dell’assegno unico, diramando tutti i dubbi che ancora purtroppo ci sono.

Assegno Unico con dubbi? La perdita economica è cosi importante? Facciamo chiarezza

Di seguito, vi offriamo tutte le informazioni utili per capire se si ha diritto all’assegno unico e soprattutto quali sono le modalità di richiesta. Una volta per tutte, cercheremo di capire chi sono i soggetti che saranno penalizzati dalla misura messa in atto dal Governo Draghi.

Assegno unico: ecco tutte le informazioni in merito

Assegno Unico con dubbi? La perdita economica è cosi importante? Facciamo chiarezza

Come in molti di voi già sapranno, per poter presentare la domanda per l’assegno unico è bisogna recarsi in uno dei caf sparsi sul territorio nazionale o in alternativa accedere al sito dell’INPS. A poter beneficiare della misura sono coloro che disporranno di un Isee in corso di validità anche se va detto che anche coloro che non lo presentano avranno diritto all’assegno universale. In questo caso però il soggetto che non presenta l’isee potrà beneficiare della misura in esame in maniera ridotta. Il requisito dell’Indicazione della situazione economica equivalente è volto ad assicurare una distribuzione equa del bonus evitando dunque eventuali disparità tra la popolazione, aiutando realmente le famiglie che versano in condizioni economiche precarie.

Per quanto riguarda invece i genitori che presentano nel loro nucleo familiare figli che vanno all’università, l’assegno unico sarà erogato contemporaneamente a tutti gli altri casi che vedono i figli impegnati in:

  • tirocinio o attività lavorativa che comporta reddito annuo di ottomila euro;
  • servizio civile universale.

Ciò detto, in questi giorni i caf hanno fatto registrare un consistente afflusso di persone che hanno deciso di ricorrere a questi servizi per presentare la richiesta di assegno unico e universale. Si tratta, non a caso di una misura volta a dare sollievo alle famiglie che versano in condizioni di difficoltà e che quindi trovano nel bonus una vera e propria boccata d’ossigeno a fine mese.

Assegno Unico con dubbi? La perdita economica è cosi importante? Facciamo chiarezza

Impostazioni privacy