Dovete comprare casa? ecco quali sono i requisiti da avere per richiedere un mutuo

Beatrice

Casa

Quando si deve acquistare casa il più delle volte si è costretti a richiedere un mutuo. Ecco cosa serve per ottenerlo

Comprare casa è un passo davvero importante. Il più delle volte non è solo una tappa importante nella vita di ognuno, ma rappresenta l’investimento economico più oneroso della propria vita. Sostenere un tale peso solo con le proprie forze, sia che si tratti di una casa già arredata che di una da costruire da zero, è davvero proibitivo.

dovete comprare casa? eccoquali sono i requisiti da avere per richiedere un mutuo

Per questo il più delle volte si decide di affidarsi ad un mutuo, cioè a un contratto di prestito che consente di spalmare e ripagare l’investimento della propria abitazione in diversi anni. Il mercato immobiliare è tutt’altro che privo di insidie, per questo è importante arrivare preparati nel momento in cui si decide di acquistare una abitazione

Mutuo per la casa: ecco quali documenti bisogna avere per ottenerlo

dovete comprare casa? eccoquali sono i requisiti da avere per richiedere un mutuo

Il mutuo viene solitamente erogato da una banca,  e per prima cosa questa deve essere accuratamente scelta. Ogni istituto infatti ha i propri tassi di interesse e le proprie condizioni, pertanto è bene informarsi accuratamente prima su quale possa essere la banca con l’offerta più vantaggiosa a cui rivolgersi. Una volta compiuto questo primo passo, avere valutato tutte le opzioni e stabilito quale al momento sembra essere la soluzione migliore, per chiudere l’atto di mutuo la banca chiederà tutta la documentazione. Vi sono infatti dei requisiti in cui bisogna rientrare per ottenere il finanziamento, e la banca deve essere in grado di valutare il rispetto delle condizioni.

LEGGI ANCHE>>>Casa da affittare, come capire se ti conviene metterci un inquilino

La valutazione della fattibilità della richiesta prevede che siano analizzati una serie di documenti.  Si parte ovviamente con tutta la parte anagrafica relativa all’intestatario del mutuo. Verranno chiesti carta d’identità e codice fiscale, certificato contestuale (residenza e famiglia), permesso di soggiorno in caso si tratti di cittadini extracomunitari, eventualmente estratto dell’atto di matrimonio o separazione e sentenza di divorzio.

LEGGI ANCHE>>>E’ il momento giusto di comprare casa: bonus, agevolazioni e incentivi under 36

Si passa poi a tutta la documentazione relativa alla situazione finanziaria del richiedente, che comprende in caso di lavoratori dipendenti le ultime due buste paga, il cedolino della pensione se si tratta di pensionati, gli ultimi due modelli unici e modello F24 per i lavoratori autonomi. Inoltre verranno richiesti anche l’ultimo estratto conto corrente e l’ultimo modello CUD o 730. A questo punto viene integrata la parte relativa all’immobile che si intende acquistare. E’ infatti ovviamente necessario avere già ragionato sull’immobile da acquistare e sulla cifra del finanziamento da ottenere. Servirà la proposta d’acquisto o preliminare, l’atto di provenienza (rogito venditore), la planimetria catastale e in caso di immobili di nuova costruzione anche la concessione edilizia.

Impostazioni privacy