Quali sono le app da scaricare in caso di guerra che funzionano senza Wi-Fi

Simona

Lifestyle

L’instabile situazione dell’Europa negli ultimi tempi ha reso più vivido che mai il timore di una guerra mondiale: ecco delle app da scaricare che funzionano anche senza connessione internet.

L’inaspettata invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha fatto rivivere in molti l’incubo della guerra. Le sirene anti-aereo, il terrore, la distruzione e l’incertezza del domani: è questo ciò che regna nei territori più ad Est del continente europeo.

app guerra 20220304 - Nonsapeviche.com

Con il mutare dei tempi, però, anche le tecnologie mutano, si sviluppano e corrono in soccorso dei civili più deboli e indifesi. Ecco una serie di app che si sono rivelate molto valide in Ucraina, da scaricare in caso di guerra e che funzionano anche senza Wi-Fi. 

Ecco un elenco di quelle che funzionano anche nel nostro Paese.

App per contrastare gli effetti della guerra: quali funzionano nel nostro Paese

app guerra 20220304 - Nonsapeviche.com

Mentre in Ucraina imperversano la guerra e la violenza, la tecnologia accorre in soccorso dei civili che sono rimasti nelle proprie case e nei numerosi rifugi. Ci sono numerose app utili in tal senso: esse aiutano la comunicazione e non corrono il rischio di essere intercettate. 


LEGGI ANCHE: Ucraina, come aiutare le persone vittime della guerra: tutte le informazioni utili e serie


Secondo le agenzie internazionali, in Ucraina stanno spopolando numerose app in grado di aiutare i civili a restare al sicuro e a garantirsi una stabile comunicazione criptata. Alcune di queste app, infatti, offrono un sistema di messaggistica che non potrà essere intercettato.

Un esempio tra i più famosi è Telegram, utilizzatissima e disponibile anche nel nostro Paese: la sua crittografia end-to-end è più efficace di altri servizi offerti da altri sistemi. 

Le app più efficaci che funzionano senza internet

Altre app si rivelano essenzialmente più utili per mettersi in salvo: stiamo parlando di un sistema ideato appositamente per la crisi Ucraina e per aiutare i civili. Si chiama єТривога ed è attualmente disponibile solo in quel Paese: il suo scopo è quello di avvisare in tempo i civili di eventuali attacchi aerei in una determinata zona.


LEGGI ANCHE: Pillole allo iodio in caso di attacco nucleare: cosa sono e perché se ne parla


Appoggiandosi alle reti bluetooth o alla radio, tali applicazioni sono utili anche in caso di tornado o terremoto. Nelle scorse settimane, inoltre, ha scalato la classifica un’ulteriore app: Starlink. 

Tale applicazione funziona in Ucraina grazie all’aiuto di Elon Musk che l’ha attivata. Essa funziona grazie grazie a una rete di router che ricevono dati inviati dai satelliti: il sistema consente di mantenere una connessione anche durante gli attacchi, scongiurando così il pericolo di rimanere completamente isolati.

app guerra 20220304 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy