Corri e hai dolore al fianco destro, potrebbe essere il fegato

Beatrice

Salute e Benessere

Provi dolore al fianco destro durante la corsa? Tra le cause che scatenano questo problema potrebbe esserci anche il fegato

Vi è mai capitato di provare un forte dolore al fianco destro mentre correvate? E’ inevitabile che si cerchi subito di capire a cosa sia dovuto questo problema.  E’ bene, intanto, fare subito mente locale e cercare di contestualizzare il dolore. Dove si sente male, cosa si è fatto prima di provare dolore, cosa si è mangiato, se è stato fatto qualcosa di diverso dal solito.

corri e hai dolore al fianco destro, potrebbe essere il fegato

Capita spesso che il dolore non sia permanente, ma capiti solo di tanto in tanto. Questo può spesso ritardare la diagnosi e la comprensione del problema. E’ importante annotare quanto di frequente si riscontra questa sensazione, e ovviamente non sottovalutare nessun sintomo e rivolgersi ad un medico prontamente se ci si rende conto di avere qualcosa che non va. Le cause posso infatti essere diverse e devono essere subito individuate.

Dolore al fianco destro: tra le cause può esserci anche il fegato

corri e hai dolore al fianco destro, potrebbe essere il fegato

Solitamente a provocare il dolore al fianco destro sono principalmente due: l’utilizzo intenso del glicogeno muscolare (in caso in cui non ci si sia riscaldati abbastanza) e l’accumulo di microcalcoli minerali o lipidici all’interno della cistifellea.

LEGGI ANCHE>>>Non serve solo eliminare il cibo per far star bene il fegato ecco cosa bisogna fare

Per questo serve capire subito se si manifesta immediatamente dopo avere iniziato lo sforzo fisico oppure dopo un certo tempo. Nel primo caso infatti segnala un coinvolgimento del fegato. Il muscolo sollecitato infatti utilizza il glucosio stivato nel fegato. Se si parte subito intensamente il muscolo richiede l’aiuto del fegato che deve fare uno sforzo istantaneo per garantire la giusta quantità di glucosio. In questo caso serve andare per gradi e diluire la crescita dello sforzo.

Il dolore al fianco destro può essere però anche dovuto alla presenza di microcalcoli all’interno della cistifellea.  In questo caso il calcolo provoca il rigonfiamento delle viscere che genera il dolore.

LEGGI ANCHE>>>Se hai uno di questi sintomi, il tuo fegato è ingrossato ecco cosa fare

E’ importante ricordarsi di arrivare bene idratati all’allenamento, ricordarsi di seguire un’alimentazione corretta e soprattutto non sottovalutare l’importante ruolo che riveste il fare un corretto riscaldamento. Di per sé il dolore al fianco durante la corsa non è un problema che deve allarmare, ma se dovesse limitare in modo importante l’attività sportiva e riscontrarsi con particolare frequenza è sempre meglio consultare il medico e valutare altre soluzioni o ulteriori cause che possono avere scatenato il problema.

Impostazioni privacy